...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 22-11-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > CioccolaTò 2013

CioccolaTò 2013

CioccolaTò 2013

 

 

Dopo Il Successo Dell'edizione 2012 La Dolce Kermesse Torinese Torna Dal 22 Novembre Al 1° Dicembre In Una Nuova Splendida Location. Perchè Chi Lo Fa... Vi Aspetta!

Dolcezza e cultura del Cibo degli Dei torneranno ad essere le protagoniste indiscusse della splendida Città di Torino con la nuova edizione di Cioccolatò, la manifestazione dedicata al cioccolato Made in Italy ed internazionale, con un particolare focus sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese.

Organizzato dal Gruppo Gioform Srl, CioccolaTò gode del patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di UnionCamere Piemonte e della Camera di Commercio I.A.A. di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria, quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.

L'edizione 2013 di CioccolaTò ha in serbo tante golose sorprese, già a partire dalle date dell'evento: l'appuntamento con le tipicità piemontesi e quelle del panorama internazionale del cioccolato sarà infatti dal 22 Novembre al 1° Dicembre, all'inizio della prossima stagione invernale, in occasione di ponti e festività natalizie.

Il periodo dell'anno più affine al cioccolato accoglierà dunque visitatori, turisti e consumatori del cibo degli dei, in uno dei più eleganti salotti della Città di Torino: sarà infatti Piazza San Carlo ad ospitare la dolce kermesse, grazie ad iniziative ludico-didattiche per grandi e piccini, incontri con esperti del settore, degustazioni guidate gratuite, attività culturali e di animazione e tanto altro ancora.

Impossibile non partecipare al goloso appuntamento perché chi lo fa... vi aspetta!: questo sarà infatti il claim della decima edizione di CioccolaTò, scelto per sottolineare l'imperdibile occasione di incontro tra l'artigianato dolciario, la sapiente tradizione piemontese e le tante realtà di stampo internazionale. A rappresentare il tutto sarà un'immagine ufficiale ai limiti del surreale: un elegante maître chocolatier con indosso un originale CiokoTime, che attende tutti i visitatori di CioccolaTò per diffondere saperi ed arte della lavorazione del cioccolato.

Tante saranno le iniziative in programma a partire dal grande Polo Didattico in Piazza San Carlo, che vedrà susseguirsi golose degustazioni guidate ed entusiasmanti corsi di cucina e di pasticceria a base di cacao e cioccolato; immancabili le divertenti attività didattiche per bambini che coinvolgeranno dal lunedì al venerdì tutti i bambini delle scuole della provincia di Torino e le famiglie nel weekend, nonché i laboratori live dedicati alla lavorazione del cioccolato, diretti da maestri cioccolatieri torinesi.

Partecipata anche l'area internazionale di CioccolaTò grazie alla presenza della Costa d'Avorio, special guest della kermesse che proporrà approfondimenti culturali alla scoperta del folklore e della storia locale.

In esclusiva per il grande evento sarà realizzato un suggestivo percorso fotografico con scatti inediti realizzato dai fotografi FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, sezione Piemonte - Gruppo La Mole, in un excursus di profumi ed immagini nella storia del cioccolato piemontese e delle storiche cioccolaterie del centro della città. Un ulteriore spazio sarà riservato ai giovani designer che potranno esporre i propri progetti sul cioccolato realizzati in occasione del progetto Gate 3 Design, in una mostra a cura del celebre architetto e designer Matteo Ragni.

Gli appassionati di teatro potranno invece recarsi presso il Teatro Stabile di Torino " Cavallerizza Reale" e seguire alle ore 21.00 di sabato 23 e domenica 24 Novembre la sensualità, la fastosità ed il divertimento dello spettacolo teatrale " Il Cioccolato" , a cura della Compagnia EgriBiancoDanza, con le coreografie di Raphael Bianco, le scenografie di Emanuele Luzzati e le musiche di Gioachino Rossini.

A grande richiesta torna Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo della produzione cioccolatiera piemontese, durante la quale il pubblico potrà gustare l'eccellenza della produzione locale alla scoperta dei segreti celati dietro lo storico gianduiotto, il cui ricavato andrà completamente devoluto in beneficenza.

In tale occasione, per il terzo anno consecutivo, verrà consegnato il Gianduiotto Award, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Città di Torino, in accordo con le altre istituzioni locali e con le associazioni di categoria nell'ambito di Cioccolatò, ad un produttore locale che con la sua attività ed i suoi prodotti si sia distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera torinese.

Per quanti vorranno visitare la città in un percorso originale e divertente sarà poi possibile partecipare ai molteplici tour guidati fra le vie del cioccolato di Torino organizzati da Turismo Torino e Provincia che proporrà inoltre speciali pacchetti turistici per far gustare al meglio le eccellenze artistiche, enogastronomiche e la ricca tradizione del cioccolato della città e del Piemonte.

E chi vorrà anticipare il dolce clima di CioccolaTò, potrà partecipare alla divertente attività in collaborazione con SNFC e Turismo Torino e Provincia organizzate a bordo dei treni TGV sulla tratta Milano - Parigi, in programma nei giorni 11 e 12 Ottobre, in attesa dei tanti appuntamenti che attendono il pubblico durante l'evento ufficiale.

Cioccolatò a Torino dal 22 Novembre al 1 Dicembre 2013 in Piazza San Carlo...

... chi lo fa, vi aspetta!

Dati Aggiornati al: 07-11-2013 09:33:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 10:00 dal 22-11-2013 al 01-12-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Piazza San Carlo

Indirizzo: Piazza San Carlo Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento