...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 04-12-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > Mercatino di Natale 2013 Borgo Dora

Mercatino di Natale 2013 Borgo Dora

Mercatino di Natale 2013 Borgo Dora

 

 

Siamo giunti alla dodicesima edizione del mercatino di Natale di Torino. Anche quest'anno vivrete un evento ricco di atmosfera dove bancarelle e chalet proporranno il meglio dell'oggettistica natalizia piemontese, italiana e straniera. Addobbi, luci, attività e mostre faranno da corollario per uno dei momenti più intensi del Natale.

Nelle aree di Borgo Dora pregiati manufatti artigianali e prodotti enogastronomici, provenienti da 14 regioni italiane e 8 nazioni estere, creeranno un percorso di forte aggregazione e attrazione per famiglie, gruppi di amici e turisti.

Tra le novità vi segnaliamo un concorso, indetto tra le Scuole dell'Infanzia, con tema " IL NATALE" raccontato per immagini dai bambini delle scuole dell'infanzia della città di Torino, che premierà le migliori rappresentazioni grafiche e installazioni tridimensionali.

Il successo delle precedenti edizioni ha riscontrato una notevole partecipazione di pubblico crescente di anno in anno, facendo emergere la sempre alta qualità dei prodotti proposti dagli Espositori; se sei interessato all'appuntamento della dodicesima edizione del " MERCATINO DI NATALE A TORINO"

Nei locali del Sermig vi attende l'esposizione del Presepe Meccanico ambientato in Palestina ai tempi della nascita di Gesù. Venti mq, visibile sui quattro lati, con più di ottanta personaggi in movimento, un commento sonoro e schede descrittive delle diverse scene. Vi aspettiamo numerosi. MOSTRA PRESEPI La mostra dei presepi e della natività nasce dalla passione di chi, per trent'anni, ha collezionato piu di quattrocento pezzi provenienti da tutto il mondo. Dall'Africa i manufatti in legno, foglie, terracotta e pietra, dal continente americano le più svariate tecniche ci portano oggetti in tesuto, terracotta smaltata, metallo e ceramiche. Dalla Terra Santa natività in legno di ulivo e madreperla e poi ancora uova dipinte, vetro smaltato, plexiglass. Un giro del mondo attraverso la tradizione del Presepe.

All'interno del mercatino saranno ospitate bancarelle per le giornate della solidarietà assegnate alle Associazioni Onlus per promuovere e sensibilizzare i progetti futuri e in corso. Anche quest'anno sarà ospitata la giornata nazionale di Telethon con un nutrito programma di musica e balli, cui prenderà parte un complesso proveniente da San Donà Di Piave che eseguirà musica etnica tradizionale regionale italiana. LABORATORI Poteva mancare un laboratorio per realizzare un presepe interamente artigianale? Personaggi, ambientazioni, statuine, capanne, case, fontane e cascate, fuochi, mulini ad acqua e illuminazioni rigorosamente prodotti a mano utilizzando i materiali della tradizione. Tutto quello che vi occorre per rendere ancora più magico il presepe. Laboratorio di presepistica" rivolto ad alunni della scuola elementare. L'obiettivo del laboratorio è la realizzazione, ad opera degli alunni stessi, di un piccolo presepe utilizzando materiali di recupero, unendo la fantasia maturata negli anni con esperienze simili in scuole torinesi , dai maestri creatori del presepe. Laboratorio didattico dei Maestri pasticceri e cioccolatieri che proporranno ai visitatori del mercatino le loro prelibatezze dolciarie lavorate sul posto, con degustazione delle stesse. Chi non ha mai sognato di conoscere i segreti dei Maestri dei dolci? Non perdete un'occasione così ghiotta. Un viaggio affascianante alla scoperta dell'arte del vetro soffiato. Un viaggio affascianante alla scoperta dell'arte del vetro soffiato.

Un laboratorio che vi svelerà questa tecnica antichissima; l'esperienza e l'abilità dei grandi maestri artigiani creeranno capolavori, unici nel loro genere ed assolutamente irripetibili. Palle di Natale in vetro soffiato dipinte a mano da artigiani polacchi. Palle di Natale in vetro soffiato dipinte a mano da artigiani polacchi.

Nel laboratorio vedrete dapprima la creazione della sfera attraverso la tradizionale tecnica del vetro soffiato, e dopo la decorazione realizzata interamente a mano.

Ed ancora eventi, mostre e tante sorprese!!!!

Date:
tutti i giorni dal 4 al 23 Dicembre 2013
Orari: Giorni Feriali dalle 12,00 alle 19,00; Sabato, Domenica dalle 10,00 alle 20,00

Come arrivare:
prendi le linee Gtt Tram e Bus 4,10,11,12,51 fermata Borgo Dora

Parcheggi:
Stura - 617 posti, Emanuele Filiberto - 210 posti, Porta Palazzo - 860 posti. E' possibile parcheggiare anche nelle zone adiacenti l'area dell'evento



Dati Aggiornati al: 08-11-2013 13:48:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 10:00 dal 04-12-2013 al 23-12-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Borgo Dora Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento