Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 17-11-2013 > Musica e Spettacoli > Cine & Panelle #10 - " Keep Cool"

Cine & Panelle #10 - " Keep Cool"

Cine & Panelle #10 - " Keep Cool"

 

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DELLA VETRERIA
CINE & PANELLE
ingresso gratuito


#10 domenica 17 novembre, ore 21
" Keep Cool" di Zhang Yimou, durata 93 min. - Cina 1997


Dal libro " I racconti della sera" di Shu Ping.

In questa commedia farsesca col turbo, eccessiva in tutto (nell'uso frenetico della cinepresa a spalla, nel montaggio spezzettato e violento, nella fotografia fortemente contrastata, nel comportamento dei personaggi, nei dialoghi interminabili, nel rock frastornante, nell'insistenza sui primi e primissimi piani) contano 2 personaggi: l'irruente e balbettante venditore di libri e l'anziano, mite ricercatore che cerca di dissuaderlo dal vendicarsi col sangue del nuovo ricco che l'ha fatto pestare per ragioni di donne. 8 film e il 1 di ambiente metropolitano del premiatissimo Z. Yimou (1950).

Ricca di gag strepitose, è anche una commedia critica, razionale, lucida che in modi sarcastici mostra come Pechino possa apparire più caotica e consumistica di Hong Kong, abitata da gente stressata, affamata di soldi, con dislivelli sociali accentuati come nell'Occidente capitalista e una preoccupante deriva verso la perdita di una identità culturale. Film che può far girare la testa, ma che le mette qualcosa dentro.



Dopo il successo della Rassegna Cinematografica Estiva del Valentino Pellicole Corsare, organizzata per 4 estati fino al 2012, la Cooperativa Sociale Articolo 4 propone, sempre di domenica sera, una rassegna cinematografica, questa volta al coperto e dentro lo spazio aperto de La Vetreria (Spazio d'Incontro, Musica e Relax. Free Co-Working, Eventi Culturali, Web Radio e Ristorante Popolare), sita a Torino in Corso Regina Margherita 27.

La rassegna cinematografica della Vetreria ha come titolo " CINE & PANELLE" e offrirà al pubblico film di qualità, penalizzati dal circuito della grande distribuzione, capaci di trattare in modo dinamico ed avvincente temi d'attualità e di forte interesse sociale.

Anche il cinema sarà gratuito, con un'offerta libera per sostenere i costi di SIAE, le liberatorie dei film delle case cinematografiche e i costi tecnici.

Abbiamo scelto nel titolo il riferimento alle panelle, che rappresentano il caratteristico spuntino del Palermitano DOC e il pasto robusto - e tuttora economico - del lavoratore manuale, rigorosamente annaffiato con abbondante birra gelata, poiché durante il film si potrà mangiare un piatto, sempre diverso ogni settimana: una specialità buona, sostanziosa, stagionale e della migliore tradizione popolare. Il tutto ad un prezzo ragionevole.


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE E INIZIERANNO ALLE ORE 20:45.

Mazz' e panell fann e figl' bell....
Panelle senza mazz' fann' e figl' pazz'....


vetreria@cooparticolo4.it

Dati Aggiornati al: 15-11-2013 23:11:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 17-11-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Vetreria

Indirizzo: Corso Regina Margherita 27 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento