Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 20-11-2013 > Mostre e Cultura > MOSTRA FLASH ART CIRCOLO AMANTES

MOSTRA FLASH ART CIRCOLO AMANTES

MOSTRA FLASH ART CIRCOLO AMANTES

 

 

L'associazione culturale " Old Knife Tattoo Club" propone una mostra di FLASH ART
Negli ultimi anni anche in Italia, quella che una volta fu una semplice attività pittorica dell'artigiano con l'unico fine di produrre un proprio catalogo di soggetti da proporre al cliente di turno, ha cominciato ad avere un'identità propria non sempre distinta dal suo vecchio fine ma in grado di bastare a sé stessa. Il disegno da catalogo, più conosciuto con la parola " Flash" , ha avuto la capacità di oltrepassare le porte degli studi di tatuaggio per andare a " sporcare" ogni ramo dell'espressione figurativa, dalla grafica alla moda, dalla pittura classica alla street art. L'opportunità di certe influenze e commistioni è da vagliare a seconda dei casi, nostra intenzione è cercare di mostrare queste opere nella loro forma originale, come potrebbero essere esposte all'interno di uno studio di tatuaggi in attesa di passare dall'inerte carta alla viva pelle.

Le opere che vi andiamo a proporre sono una sintesi della tradizione del tatuaggio a cavallo fra occidente ed oriente.
Le dieci tavole a tema occidentale cercano di coprire tutti i tipi di soggetto richiesti e proposti in modo attuale fino agli anni '60. Religione, criminalità, amore, eroismo trovano una loro rappresentazione mutuando soggetti dalla tradizione pittorica classica, per arrivare, attraverso l'immaginario dell'uomo della strada e la sapiente sintesi dell'artigiano, a produrre una sua grammatica distinta un immaginario proprio ed una sua memoria storica.
Le tavole a soggetto orientale, o meglio giapponese, colpiscono immediatamente l'occhio per la presenza di un voluminoso sfondo scuro diviso nelle caratteristiche " barre" . La differenza sostanziale dal tatuaggio tradizionale occidentale è appunto costituita dalla presenza di questo sfondo nato in origine per coprire i tatuaggi punitivi inflitti ai criminali come pena per i reati a loro ascritti. I soggetti qui rappresentati fanno capo al mondo della natura. Fiori, piante, animali reali e bestie mitologiche tipici dell'iconografia giapponese, divisi fra stagione invernale ed estiva. Si è deciso di tralasciare temi religiosi e di ispirazione letteraria, più complessi nella genesi e nell'interpretazione , proprio per permettere una più facile fruizione ai più. Con declinazioni e modi differenti anche nella tradizione del tatuaggio giapponese si è giunti attraverso processi pienamente storici alla nascita di un arte con una propria dignità.
Infine proponiamo dieci piccole tavole con altrettante teste di donna. Una interpretazione più personale dei temi del tatuaggio occidentale con un occhio buttato alle nuove soluzioni grafiche e stilistiche del nostro mondo.

Qua di seguito gli artisti in esposizione

Daniele Simoni , tatuatore specializzato in tatuaggio giapponese

Marcello Siragusa, tatuatore specializzato in tatuaggio tradizionale

Marianna Manca, apprendista.


Dati Aggiornati al: 16-11-2013 09:42:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 20:00 dal 20-11-2013 al 04-12-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Amantes

Indirizzo: Via Principe Amedeo 38/a Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento