...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 22-11-2013 > Altro... > CORTEO NAZIONALE - TORINO - #22N

CORTEO NAZIONALE - TORINO - #22N

CORTEO NAZIONALE - TORINO - #22N

 

 

MANIFESTAZIONE STUDENTESCA NAZIONALE - #22N
TORINO - ORE 9 - PIAZZA MASSAUA

LE SCUOLE CROLLANO, GLI STUDENTI NO!
#22N #lescuolecrollano

Tutti in strada contro banchieri e politicanti!
Tolgono i soldi alla scuola, uccidono il nostro futuro.

SCUOLE CHE CROLLANO
Dopo i numerosi e ripetuti casi di edilizia scolastica fatiscente verificatisi in tutta Italia ed in particolar modo in Torino e provincia, è giunta l'ora di porre un freno a questo problema. Chiediamo lo sblocco immediato e simultaneo in tutta Italia di fondi dedicati esclusivamente a ristrutturare le scuole fatiscenti. Abbiamo diritto ad avere scuole sicure.
PIU' FONDI ALL'EDILIZIA SCOLASTICA!

POTERE AGLI STUDENTI
Il Consiglio d'Istituto, così com'è composto oggi, prevede e tutela soltanto gli interessi dei docenti. Addirittura, i rappresentanti d'istituto NON maggiorenni non hanno il diritto di voto su temi economici. Non siamo disposti a tollerare ancora a lungo soprusi e disparità di trattamento: la scuola è nostra ed è intollerabile che per un centinaio di docenti vi siano otto rappresentanti, mentre per più di mille studenti ve ne siano sempre e solo quattro. Chiediamo la parificazione delle rappresentanze: otto docenti ed otto studenti. No allo strapotere degli insegnanti!
PIU' RAPPRESENTANTI IN CONSIGLIO D'ISTITUTO!

NO AL DIVIETO DI FUMO
Le scuole ci crollano addosso e ci vietano di fumare liberamente all'interno dei cortili e delle aree designate. In numerosi istituti era prassi ordinaria che nei cortili o nelle aree esterne si potesse fumare liberamente, nonostante i molti e gravi problemi dell'istruzione italiana, questo Governo ha voluto esprimersi in maniera netta, chiara e concreta soltanto sul divieto di fumo, con una presa di posizione chiaramente sturmentale e mediatica.
CREAZIONE DI SPAZI ED AREE DI CORTILE PER I FUMATORI

CARO TRASPORTI
Il caro trasporti ci colpisce in maniera vergognosa e netta. 1,50€ è il costo di un biglietto singolo e gli sconti sugli abbonamenti annuali per gli studenti non sono molto considerevoli. Noi studenti medi siamo una delle categorie più esposte a questa crisi: per nostra stessa natura ed età è difficile che si abbia un lavoro, anzi, essendo studenti dobbiamo poter STUDIARE liberamente, tutelati da uno Stato che ci garantisca di studiare senza essere afflitti da costi esagerati. D'altronde siamo noi studenti coloro che utilizzano più frequentamente i mezzi pubblici e proprio per questo chiediamo che vengano garantiti sconti seri ed effettivi. Non siamo disposti a sentire ulteriori prese in giro!
SCONTI PER GLI STUDENTI

" TASSE DI ISCRIZIONE"
In molti istituti ci spacciano come obbligatorie le " tasse d'iscrizione" . In realtà è tutto molto più semplice: è un contributo volontario, specialmente nei primi due anni di scuola superiore, in quanto è OBBLIGO SCOLASTICO. Soltanto dalla terza superiore in poi vi è una piccola parte (all'incirca venti euro) da dover versare allo Stato. Il resto è puramente un contributo volontario. Non siamo disposti ad accettare la tirannia delle tasse d'iscrizione obbligatorie!
NESSUN'IMPOSIZIONE: E' CONTRIBUTO VOLONTARIO!

Vogliono imporci un mondo grigio ed oppresso dall'austerità, dai tagli, dalla sfiducia, ma i nostri sorrisi bruceranno le loro speranze di vittoria. Non siamo disposti a cedere un metro. E' una promessa.

• TORINO
ORE 9 - PIAZZA MASSAUA


Dati Aggiornati al: 16-11-2013 10:00:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 22-11-2013 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza Massaua

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento