...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 23-11-2013 > Musica e Spettacoli > CIOCCOLATO/CHAGALLIANA

CIOCCOLATO/CHAGALLIANA

CIOCCOLATO/CHAGALLIANA

 

 

IPUNTIDANZA 2013/2014 - XI edizione
Fondazione Egri per la Danza

p r e s e n t a

CIOCCOLATO / CHAGALLIANA
Compagnia EgriBiancoDanza
diretta da Susanna Egri
coreografie Raphael Bianco

in collaborazione con CioccolaTò

23 novembre 2013, ore 21
24 novembre, ore 16

Limone Fonderie Teatrali, Moncalieri (To)

Il 23 e 24 novembre, all'interno del vasto programma organizzato dalla Fondazione Egri per " IPUNTIDANZA Stagione 2013 - 14" , va in scena lo spettacolo " Cioccolato / Chagalliana" della Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri, con le coreografie di Raphael Bianco, in collaborazione " CioccolaTò 2013" , che celebra uno dei prodotti piemontesi più apprezzati ed esportati nel mondo intero: il cioccolato.
Mancava ancora nel mondo del teatro e specialmente in quello della danza, un balletto di sicura godibilità e divertimento. Il balletto, che si avvale degli elementi scenici ideati da Emanuele Luzzati, è accompagnato dalle musiche di Gioachino Rossini, che, non a caso, oltre ad essere uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, fu anche grande estimatore del piacere del cibo.
Nella sua creazione il coreografo Raphael Bianco intende esaltare tre aspetti del cioccolato: sensualità, fastosità, divertimento. Non quindi una semplice storia del cioccolato, ma una spregiudicata serie di microstorie che hanno come elemento centrale" il cibo degli dei" .

Lo spettacolo sarà integrato da " Chagalliana" , un balletto creato nel 1954 da Susanna Egri su musiche di Sergio Liberovici e scene di Emanuele Luzzati, ispirato ai dipinti di Marc Chagall, riadattato da Raphael Bianco. Susanna Egri ha sempre sostenuto che il balletto è l'arte del presente, non solo perché svanisce nel momento stesso in cui si manifesta, ma perché parla a un pubblico che gli è contemporaneo. Della Chagalliana da lei creata nel 1954, restano i contenuti e la spiritualità che del resto è insita in tutte le opere di Chagall: ma tutto ciò è ora trasmesso con un linguaggio diverso da Raphael Bianco, a cui Susanna Egri ha affidato il compito di creare un corpo nuovo all'anima di Chagalliana.


" Chagalliana" è una favola di cui è protagonista l'eterna coppia di sposini che appare, anzi" vola" , in quasi tutti i dipinti di Chagall.
La loro felicità è costantemente contrastata da circostanze avverse, mitigate solo dal provvido intervento di due creature fiabesche, il Gallo bianco e l'Angelo Rosso. Sono loro che condurranno infine gli innamorati verso quel mondo fatto di sogno e fantasia dove vivranno sempre uniti, nella felicità perenne che esiste solo nelle fiabe.


Note su Chagalliana
" Chagalliana" nasce dall'incontro di Susanna Egri con Marc Chagall, in occasione della grande mostra del pittore a Torino, nel 1954. I personaggi delle opere dell'insigne pittore ispirarono alla Egri una storia per un balletto: ne parlò con Chagall che approvò l'idea, prontamente realizzata dalla coreografa, che commissionò la musica al giovane compositore torinese Sergio Liberovici. Notevole fu il successo, con la Egri stessa che interpretava il ruolo della " sposa" accanto a Norman Thomson. Il balletto fu poi acquisito dalla Compagnia Olandese " Ballet der Lage Lander" che lo tenne in repertorio vari anni. In occasione degli spettacolo per le celebrazioni del primo centenario dell'unità d'Italia " Chagalliana" fu al centro del programma presentato dalla Compagnia " I Balletti di Susanna Egri" a Torino e a Roma con la famosa ètoile francese Colette Marchand nel ruolo della sposa, e i costumi di Emanuele Luzzati.


CIOCCOLATO / CHAGALLIANA
COREOGRAFIA: RAPHAEL BIANCO
MUSICA: GIOACHINO ROSSINI
LUCI: ENZO GALIA
COSTUMI: GERMANA LANDOLFI, SARTORIA ARTISTICA TEATRALE
DANZATORI: RAPHAEL BIANCO, ELISA BERTOLI, MAELA BOLTRI, FRANCESCA OSSOLA, ALBERTO CISSELLO, VINCENZO CRINITI, VINCENZO GALANO, CRISTIAN MAGURANO
ATTRICE: TIZIANA CATALANO

INFORMAZIONI
tel. +39 366 4308040 / www.egridanza.com / info@egridanza.com

Fonderie Teatrali Limone, Via Pastrengo 88, Moncalieri (TO)



Dati Aggiornati al: 16-11-2013 10:17:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 23-11-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fonderie teatrali Limone

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento