Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 06-12-2013 > Musica e Spettacoli > OSSI DURI feat. IKE WILLIS : Presentazione...

OSSI DURI feat. IKE WILLIS : Presentazione Ufficiale " 3 DISCHI " @ LAPSUS TORINO

OSSI DURI feat. IKE WILLIS : Presentazione Ufficiale "  3 DISCHI "  @ LAPSUS TORINO

 

 

Venerdì 6 Dicembre 2013 Lapsus Torino Presenta:

OSSI DURI Featuring IKE WILLIS
Presentazione Ufficiale del progetto " 3 DISCHI"

Apertura Porte ore 22 00 // Inizio Concerti ore 22 30 // Ingresso 8euro // Soci arci-msp



" PROGETTO 3 DISCHI "
Il 6 dicembre presentano al Lapsus di Torino I 3 DISCHI con un ospite d'eccezione: Ike Willis, ex cantante e frontman di Frank Zappa ed ospite nell'album degli Ossi Duri " Frankamente"

" Il progetto dei 3 dischi nasce dall'esigenza di fare un regalo per il ventennale della creazione del gruppo a chi ci segue da sempre e, perché no, a noi stessi. I tre dischi sono lavori totalmente distinti tra loro, ma allo stesso tempo legati da un triplo filo conduttore di idee, emozioni, passione.
L'idea per il PRIMO DISCO è stata quella di un tributo a Frank Zappa nell'anno del ventennale della sua morte, anno del ventennale della nostra formazione. Sarà un caso?
Zappa è stato un tassello importante e fondamentale nella nostra formazione musicale. Abbiamo deciso di intitolare il disco " Frankamente" . Selezionando attentamente i brani tra centinaia di registrazioni live che negli anni abbiamo accumulato (come, tra l'altro, faceva il buon FZ), abbiamo incluso brani eseguiti insieme a Elio degli Elio e le Storie Tese e Ike Willis, cantante e chitarrista dello stesso Zappa tra il '78 e il '93.
Il SECONDO DISCO, " RiCoverAti" è un omaggio alla scena progressive italiana degli anni '70, a gruppi come Le Orme, i New Trolls e gli Area e a tutte quelle produzioni che secondo noi si avvicinano di più al nostro modo di vedere la musica. A questi abbiamo affiancato brani molto attuali dal punto di vista testuale, pur essendo stati scritti anni fa, come Svalutation di Celentano o Largo all'Avanguardia degli Skiantos.
In questo disco partecipa anche Elio e questo fa di noi l'unico gruppo capace di far cantare sullo stesso album i due più importanti cantanti di rock umoristico italiani!
Il TERZO DISCO, ma per noi il più importante, è un disco di brani originali. Noi abbiamo sempre scritto canzoni nostre e abbiamo sempre portato sul palco il nostro modo di vedere la musica, anche insieme ad ospiti illustri come appunto Elio, Ike Willis o Freak Antoni. Negli ultimi anni abbiamo cambiato spesso modo di raccontare storie tramite la musica e questo disco è un'ulteriore prova che agli Ossi Duri piace variare. Abbiamo intitolato il disco " Senza Perdere la Tenerezza" , prendendo in prestito una famosa frase di Che Guevara, perché la realtà dove viviamo ha bisogno di essere raccontata con durezza, ma anche con ironia, a volte, perché crediamo fermamente che affrontare i problemi con un sorriso possa far vedere i problemi meno grandi di quelli che sarebbero se fossero affrontati da tristi. Senza mai, ovviamente, perdere la tenerezza"

IKE WILLIS
Ike Willis, cantante e chitarrista, ha suonato regolarmente negli anni con Frank Zappa.
La prima volta fu nel 1978 e la collaborazione è proseguita fino al 1988, anno dell'ultimo tour. Si può sentire la sua inconfondibile voce in tutti i dischi del periodo: da Joe's Garage e Thing Fish in poi. Dopo la morte di Zappa ha suonato con diverse band che ne riproponevano il repertorio, tra queste The Band From Utopia, Project Object e gli Ossi Duri. Nel 2000 è tornato in Italia proprio grazie alla collaborazione con gli Ossi Duri. Con loro ha suonato in diverse città italiane fino al 2004 ed ha inciso il tributo a Zappa intitolato X.
Ha partecipato nel 2001 alla trasmissione di Red Ronnie " Roxy Bar" , dove ha eseguito con gli Ossi Duri Andy.
In Italia ha collaborato anche con Elio e le Storie Tese prendendo parte al concerto di Lugano nel 2000 e al relativo video Lugano Tape e cantando in Cicciput.
Nel 2001 ha suonato con gli ELST al Panino day, dedicato allo scomparso Feyez.

Links
http://www.ikewillis.com/


OSSI DURI
Il progetto Ossi Duri nasce nel dicembre 1993 per iniziativa di quattro (allora) ragazzini che volevano suonare per far ballare e divertire i propri compagni (il primo maxi-single è " Niente Squole, Niente Maestre" ) ed insieme per offrire il proprio personale tributo all'appena scomparso Frank Zappa, da sempre loro mentore musicale.

Della lezione impartita da Frank Zappa, gli Ossi Duri hanno fatto proprie la volontà di unire nella propria musica l'umorismo, l'ironia dei testi e la complessità degli arrangiamenti.

La passione per questo artista ed il suo particolare approccio musicale ha favorito due importanti incontri che si sono trasformati in collaborazioni live ed in studio: Elio (Elio e Le Storie Tese), ed Ike Willis - vocalist e chitarrista di Frank Zappa dal 1978 al 1993 - col quale sono stati protagonisti di numerosi concerti, anche oltre confine.

Il comune sostrato di ironia e goliardia li porta a conoscere e condividere il palco anche con Freak Antoni (Skiantos), Claudio Bisio, Rocco Tanica, Alberto Camerini, mentre il grandissimo amore per la musica 'ben suonata' li ha avvicinati e portati a collaborare con musicisti quali Marco Minneman, David Surkamp, Riccardo Balbinutti, Fabio Giachino, Gianni De Nitto, Furio Di Castri, oltre ad altri 'fidati'' collabortori di Zappa quali Mike Keneally e Napoleon " Murphy" Brock.

Ossi Duri sono:
Alex Muschio: voce
Martin Craig: chitarra e voce
Monne: basso e voce
Ruben: batteria
Andrea " Vidjo" Vigliocco: percussioni e tastiere

Links
http://www.ossiduri.com



LAPSUS TORINO
Circolo Arci/Msp
Via Principe Amedeo 8/a Torino
www.lapsustorino.it

in collaborazione con:
FLUX AGENCY
Shows. Booking. Promotion.
Piazza Vittorio Veneto 2 Torino
www.fluxagency.it

Dati Aggiornati al: 17-11-2013 10:44:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 06-12-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lapsus Torino

Indirizzo: Via Principe Amedeo 8/a Torino

Prezzo: 8.00€

Link: Sito Web dell'evento