...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 15-12-2013 > Corsi > Workshop Fotografia - Le Basi del ritratto

Workshop Fotografia - Le Basi del ritratto

Workshop Fotografia - Le Basi del ritratto

Un workshop, una giornata pratica per imparare a realizzare ritratti di qualità!
In collaborazione con Accademia Torinese di Fotografia, vi proponiamo una formula innovativa e divertente per apprendere le basi del genere fotografico più difficile e affascinante.
Ogni partecipante al workshop porterà con sé la persona che vorrà fotografare durante la giornata di lavoro!

La difficoltà più grande in un corso sul ritratto si ha nel momento di passare dalla parte teorica della lezione alla pratica " sul campo" . Chi è il modello o la modella da fotografare? In quanti utilizzeremo lo stesso modello? Più che ad un workshop di fotografia sembrerà di far parte di un plotone di esecuzione... E allora?

Potete fotografare la vostra compagna, vostro marito, i vostri figli...
Quante volte, con le migliori intenzioni, abbiamo realizzato fotografie che non ci soddisfano, oppure tecnicamente valide ma banali?

SVOLGIMENTO

La prima parte del corso sarà dedicata alla visione di alcuni lavori di grandi ritrattisti (non più di 1/2 ora...). Ci occuperemo poi di una parte tecnica dedicata alle impostazioni della macchina fotografica e al tipo di luce da utilizzare per i ritratti.
Finalmente inizieremo a fare fotografie: ogni partecipante utilizzerà il proprio " modello" per realizzare le prime fotografie, con situazioni di luce e location differenti.
Nel pomeriggio inizieremo guardando alcuni lavori che avrete realizzato, per riprendere aspetti che potrebbero essere poco chiari.
Faremo quindi altre sessioni di shooting con i vostri modelli.
Dedicheremo l'ultima parte della giornata per vedere e commentare ancora i lavori eseguiti.

Come sempre, nelle proposte dell'Accademia, la didattica è fondamentale. Ci divertiremo, ma nello stesso tempo affronteremo temi fondamentali per la fotografia di ritratto, tra cui:
- l'inquadratura
- la luce
- la scelta delle focali
- i tempi di scatto
- la gestione della profondità di campo
- come portare l'attenzione sul soggetto

A CHI E' RIVOLTO

Il workshop è aperto a coloro che hanno una conoscenza di base della propria macchina fotografica. E' consigliata una reflex digitale, o una compatta digitale con la possibilità di gestire in manuale i parametri di ripresa (tempo, diaframma, iso...)

Dati Aggiornati al: 17-11-2013 11:10:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 15-12-2013 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Trigomiro Creativo

Indirizzo: Via Druento 50/b Torino

Prezzo: --