Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 12-10-2012 > Corsi > Corso pratico di applicazione cocciopesto, 12/14...

Corso pratico di applicazione cocciopesto, 12/14 ottobre 2012

Corso pratico di applicazione cocciopesto, 12/14 ottobre 2012

 

 

Si svolgerà a Torino, presso la sede del'associazione Rete Solare per l'Autocostruzione, il secondo corso pratico di applicazione di cocciopesto, dopo il successo dell'edizione di giugno.
Durante il corso-laboratorio si imparerà l'applicazione del cocciopesto, un intonaco creato in epoca romana. Il cocciopesto tradizionale è composto da calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l'argilla conferisce proprietà idrauliche e l'intonaco così preparato è adatta anche per applicazioni in esterno.
I corsisti prepareranno il cocciopesto e lo applicheranno su alcuni muri esterni attaccati dall'umidità. Verrano realizzate delle finiture differenti per ottenere diversi effetti decorativi, come ad esempio la miscelazione con pagli o altri inerti. Verranno utilizzati due tipoligie tradizionali di cocciopesto, rossa e gialla (a seconda dei mattoni utilizzati). Una parte del cocciopesto avrà una finitura decorativa " a graffito" eseguito dagli stessi corsisti con appositi strumenti.
Il primo giorno del corso sarà possibile effettuare la preparazione del cocciopesto partendo da vecchi coppi e mattoni: con l'ausilio di una " molazza" frantumeremo i laterizi per poi unirli alla calce.
Durante il corso, inoltre, ogni corsista realizzerà una finitura a cocciopesto su un pannello scegliendo tra le tecniche eseguite sui muri.
I partecipanti potranno quindi sperimentare l'applicazione pratica del cocciopesto ma anche realizzare un prodotto che rimarrà loro.

Il corso è organizzato dalla rete solare per l'autocostruzione sotto la guida di Danilo Dianti, maestro decoratore di bagnolo piemonte (CN) esperto in intonaci naturali.
Il corso si articola nelle giornate di venerdì pomeriggio, sabato e domenica. La partecipazione è aperta a tutti, si richiede attitudine alla manualità.

Il costo del corso è di 150 euro iva inclusa e comprende i due pranzi di sabato e domenica. Per l'iscrizione chiediamo un acconto.

Il corso ha un numero limitato di posti, per iscriversi è necessario contattare l'associazione
info@autocostruzionesolare.it
3202593653 (orari di ufficio)

Dati Aggiornati al: Fri 24-08-2012 15:56:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Alle 14:30 dal 12-10-2012 al 14-10-2012
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: associazione Rete Solare per l'Autocostruzione

Indirizzo: via Banfo TORINO

Prezzo: 150

Link: Sito Web dell'evento