...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 28-11-2013 > Mostre e Cultura > Presentazione del libro: " L'ARTIFICIO...

Presentazione del libro: " L'ARTIFICIO SUPREMO - ALCHIMIA E PALINGENESI NEI TRE REGNI DELLA NATURA" di A. Boella e A. Galli (ed. La Lepre)

Presentazione del libro: " L'ARTIFICIO SUPREMO - ALCHIMIA E PALINGENESI  NEI TRE REGNI DELLA NATURA"  di A. Boella e A. Galli (ed. La Lepre)

 

 

Giovedì 28 Novembre 2013 - h. 18,30 - presso
la Libreria Fenice di via Porta Palatina 2 a Torino

Presentazione del volume: " L'ARTIFICIO SUPREMO - ALCHIMIA E PALINGENESI NEI TRE REGNI DELLA NATURA"
di Alessandro Boella e Antonella Galli (ed. La Lepre).

- Spaziando nelle dottrine della tradizione ermetica e alchemica di ogni tempo, " L'artificio supremo" tratta un tema di fondamentale interesse per ogni cultore di scienze dello
spirito: la palingenesi, cioè la rinascita o ricostituzione di un corpo naturale dalle sue ceneri. È un soggetto che ha da sempre ossessionato la fantasia dell'essere umano nel
suo faustiano tentativo di sopravvivere a se stesso, ma che non ha mai ottenuto concreta considerazione da parte della cultura " ufficiale" : nell'immaginario collettivo la palingenesi è relegata nel regno delle favole e delle leggende, così come leggendario è il suo simbolo, la Fenice che rinasce dalle proprie ceneri.
Quest'opera, la prima in lingua italiana totalmente dedicata all'argomento, raccoglie una grande quantità di testimonianze scritte e iconografiche che ne dimostrano invece la possibilità reale: scienziati di tutte le epoche l'hanno sperimentata, considerandola un soggetto di importanza capitale e passibile di sviluppi inauditi. E ciò vale sia per la palingenesi naturale, che riproduce fenomeni riscontrabili in natura, sia per quella artificiale, ossia ottenuta con mezzi di laboratorio.
Il nuovo lavoro di Alessandro Boella e Antonella Galli va dunque a colmare una grossa lacuna, condividendo opportunamente una conoscenza finora riservata a ben pochi, e restituendo al tema il posto dovuto nella storia del pensiero e della ricerca. La palingenesi, considerata degna di un'ampia voce nell'autorevole Enciclopedia di Diderot
e d'Alembert, ha infatti impegnato scienziati e alchimisti quali Paracelso, Athanasius Kircher, Kenelm Digby, Robert Boyle, René Schwaller de Lubicz, ed è stata materia di studio e ispirazione per grandi della letteratura come Goethe, Schiller, William Butler Yeats, Thomas Mann, H. P. Lovecraft, Jorge Luis Borges.
" L'artificio supremo" descrive i diversi procedimenti messi in atto per giungere alla " rinascita" . Processi che toccano, come il lettore vedrà, non solo il regno vegetale, ma
anche minerale, animale e persino umano: un soggetto straordinariamente suggestivo, totalmente inedito e ricco di delicate implicazioni filosofiche e religiose, nella misura in
cui riflette parimenti la massima ambizione che la scienza possa concepire e il più grande amore immaginabile per l'humanitas - .



- Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell'esoterismo in quanto " aspetto spirituale del mondo" .
Dopo tre decenni di viaggi (di cui un soggiorno di più di dieci anni a Parigi) e di studi, concentrati soprattutto sulla genesi della Tradizione occidentale e sulla ricerca delle sue eventuali sopravvivenze, hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche, che fanno parte di un vasto progetto editoriale italo-francese.
Sono autori e/o curatori di alcune opere in lingua italiana, per La Lepre Edizioni: Il Libro delle meraviglie attribuito all'abate Giovanni Tritemio (2012); per le Edizioni Mediterranee: L'alchimia della Confraternita dell'Aurea Rosacroce (2013); Il Libro del Cavalier Borri (2012); Divo Sole: la teurgia solare dell'alchimia (2011); Federico Gualdi: Philosophia Hermetica (2008); René Schwaller de Lubicz: Adamo l'uomo rosso (2006) e Insegnamenti e scritti inediti (2009); e per L'Ottava e l'Editrice Psiche.
Con il " nome di penna" di Alexandre de Danann (www.alexandrededanann.net) sono, inoltre, autori di numerose opere in lingua francese per la casa editrice Archè-Edidit di Milano-Parigi: La Magie de la Rose-Croix d'Or (2009); Un Occultiste rabelaisien: S. U. Zanne (2008); Le Télescope de Zoroastre ou Clef de la grande cabale divinatoire des Mages (2008); Un Rose-Croix méconnu entre le XVIIe et le XVIIIe siècles: Federico Gualdi ou Auguste Melech Hultazob (2006) ; Baphometica (2005); Un Envoyé de la Loge Blanche: Bo Yin Ra (2004); Les Secrets de la Tara blanche (2003); Mémoire du sang (1990).





Dati Aggiornati al: 26-11-2013 19:00:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 28-11-2013 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fenice Libreria - Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento