...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 02-09-2012 > Musica e Spettacoli > Spettacolo Teatrale " LA LOCANDIERA"

Spettacolo Teatrale " LA LOCANDIERA"

Spettacolo Teatrale " LA LOCANDIERA"

 

 

LA LOCANDIERA
di Carlo Goldoni

regia: Alex Curina

Ancora lei, il classico dei classici. Tra le più argute commedie goldoniane è certo la più lineare, la più perfetta, se non il suo capolavoro, come alcuni vorrebbero; e dal settecento al duemila, " La Locandiera" di Carlo Goldoni, continua ad essere il cavallo di battaglia di tante attrici. Per questa versione, riadattata e proposta da " Campotheatro" , nei panni di Mirandolina c'è Patrizia Battaglia, a dar vita alla incontrastata padrona di una locanda che fa da riparo a strani personaggi, naufraghi della propria esistenza. Uomini di alto rango, smaniosi di conquistare i suoi favori.
Personaggi che fanno ormai parte di un copione... anzi, quasi un manuale di arte amatoria con una sola morale: preservarsi dalla malizia, dalla scaltrezza, dalla forza " redentrice" delle donne. Il Conte D'Albafiorita e il Marchese di Forlipopoli si contendono il cuore di Mirandolina, proprietaria della locanda in cui sono ospiti: l'uno con doni preziosi, l'altro, nobile decaduto, con la sola offerta della sua protezione. Nella locanda si trova anche il Cavaliere di Ripafratta, strano tipo di misogino; Mirandolina si pone come obiettivo di conquistarlo e vi riesce.
Nascono gelosie e liti fra i tre ospiti, complicate dall'arrivo delle comiche Ortensia e Dejanira. Finalmente la locandiera rivela il suo gioco accordando la mano al cameriere Fabrizio e i tre si rassegnano. Mirandolina nel suo ruolo è una regina, e come una novella Penelope, tesse una trama di azioni e gesti che porteranno ad esaltare tutti i caratteri dei protagonisti della vicenda. Niko Ferrucci, coautore dell'adattamento con la Battaglia e la Maria Grazia Alfarone, interpreta il Cavaliere, mentre Alberto Pisano è il Marchese, Bruno Sasso è il Conte e Paolo Nani è Fabrizio.
Chiudono il cast della commedia, Tiziana Todino nel ruolo di Dejanira e la Alfarone in quello di Ortensia; infine nella parte del Servitore del Cavaliere, Sergio Cardinale.

Ti aspettiamo per una divertente serata in nostra compagnia.

Info: 3472211204 - campotheatro@libero.it

Dati Aggiornati al: Sun 26-08-2012 19:16:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 02-09-2012 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro delle Absidi

Indirizzo: Piazza Libertà - Parrocchia Sant'Antonino di Susa (TO)

Prezzo: gratis