...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 07-12-2013 > Altro... > Happy birthday Belleville!

Happy birthday Belleville!

Happy birthday Belleville!

 

 

La fumetteria Belleville Comics compie 3 anni, per festeggiare sabato 7 Dicembre troverete un party con una raffica di eventi!

Dalle 18:00 aperitivo e inaugurazione mostra Sketch-Vilyns.

Alle 18:30 anteprima e incontri con gli autori dei nuovi graphic novel italiani di Eris Edizioni.

Per chiudere alle 19:30 presentazione e incontro con gli autori della nuova uscita di Amenità al suo terzo anno di vita.


" SKETCH-VINYLS" è un progetto espositivo itinerante a cura di Alessandra Ioalé, che propone uno spaccato dell'arte contemporanea, operando uno zoom su alcune delle discipline più in fermento, come l'illustrazione, il fumetto, la pittura e l'Urban Art, attraverso la realizzazione di opere specifiche a tema. Una Paint_List d'artisti di spicco del panorama contemporaneo italiano, con un background culturale e formativo distinto, sono chiamati a scegliere di reinterpretare la copertina di un disco o customizzare un vinile sulle note della loro Play_List preferita, esposta insieme all'opera di riferimento, coinvolgendo e incuriosendo in modo originale il pubblico, che ha la possibilità non solo di conoscere i brani che hanno ispirato le opere, ma anche di avvicinarsi al lavoro creativo degli stessi artisti. Una collettiva itinerante, il cui compendio è un piccolo catalogo, testimonianza scritta delle bellissime produzioni presentate per questo progetto, catalizzatrice di un interscambio culturale ambizioso su scala nazionale tra il pubblico, gli artisti e gli operatori culturali che gravitano intorno ai diversi, per natura e missione, spazi espositivi che l'accoglieranno.
Gli artisti di SV: 108 / AkaB / Tiziano Angri / Aris / Francesco Barbieri / Giorgio Bartocci / Checko's Art / Paolo Cioni / Corn79 / Sandro Crash / Dado / Duke1 / Pablo Echaurren / Etnik / Camilla Falsini / Cristina Gardumi / Francesco Levi / Frank Lucignolo / Macs / Made514 / Mad Kime / Maicol&Mirco / MP5 / MR Fijodor / Nigraz / Ozmo / Daria Palotti / Massimo Pasca / Alice Pasquini / Tuono Pettinato / Alberto Ponticelli / Antonio Pronostico / Vacon Sartirani / Amalia Satizabal / Senso / Sera KNM / SPAM / Umberto Staila / Fabio Tonetto / Vesod


Eris edizioni nasce a Torino nel 2009 come un'esigenza, una volontà, un bisogno. Percorsi diversi e lontani, secondo il vissuto di ognuno di noi, ma su strade scopertesi quasi identiche nel confronto. Strade che spesso ci sono sembrate morte e senza meta, ma che si sono intrecciate intorno a un'idea. Una cultura condivisa libera di circolare, al di là di forme precostituite legate a un mercato editoriale sempre più fine a se stesso. Una cultura che con il termine condivisa non vuole limitarsi agli slogan sui liberi saperi, ma vuole esprimere l'esigenza di una cultura che viene da tutti e viene restituita a tutti tramite la voce di chi si sceglie autore. Non quindi libri, ma opere, minuscoli tasselli che ci raccontano il mondo, appartenendo a questo.
HOARDES di Alessandro Caligaris Un manipolo di pazzi fulminati, legati dal filo rosso del destino, scorta una misteriosa bambina fin nel " cuore di tenebra" di una landa coperta di rifiuti, macerie e scarti umani in esubero; una specie di Limbo in cui vagano caricature grottesche d'individui ormai disumani. Una metafora sarcastica e inquietante, di un mondo dominato dai rifiuti e da un unico potente padrone.
FINO ALL'ULTIMA MEZZ'ORA di Matteo Manera Un ragazzo si sposta tutti i giorni in moto per andare a lavoro. Il percorso non cambia, eppure il viaggio non è mai lo stesso. Merito dei ricordi, che si affacciano come case sulla strada. Li visita, lasciando che la mente segua i propri itinerari. E così, si ritrova a giurare vendetta a un piccione. Ad ascoltare il canto delle sirene, ma della polizia. A incassare un pugno. A fallire un furto. A crescere. A diventare, una volta di più, se stesso.


Amenità nasce dal puro e semplice amore per il fumetto e per il fare fumetti.
Dal 2011 produciamo un'antologia annuale a tema a cui partecipano giovani autori italiani e internazionali.
Il tema della terza antologia di Amenità è cuccioli, perché dopo l'estinzione dei dinosauri e la sospensione fra vita e morte dei fantasmi, non poteva che esserci la rinascita.
Nelle dodici storie a fumetti troverete i cuccioli in ogni loro accezione: simpatici o pericolosi, da coccolare o da sopportare duramente, vendicativi e sfuggenti.
Potrete imparare a cucinarli, come consigliato nei migliori ricettari esotici, ma facendo attenzione, perchè potrebbe finire che siano i cuccioli a mangiare voi.
La novità di quest'anno è che abbiamo deciso di abbinare autori europei - molti dei quali già presenti nelle precedenti antologie - ad altrettanti autori provenienti dall'altra parte del mondo. Ogni albetto è quindi composto da due storie, una di un fumettista occidentale e una di un fumettista orientale, assimilabili per stile ma contraddistinguibili per le ovvie differenze culturali.
Gli autori:
- Ken Niimura http://niimurablog.blogspot.it/
- Lucia Biagi www.whenaworld.com
- Fabio Tonetto http://colpettonetto.blogspot.it/
- Daniele La Placa stickystooge@hotmail.com
- Jeroen Funke (NL) http://www.lamelos.nl/
- Francesco Guarnaccia http://guarnagna.tumblr.com/
- Toyoko Oguchi (JAPAN) oguchitoyoko.web.fc2.com
- Junelee (CHINA) http://www.junelee220.com/
- Mississipi (JAPAN) http://www.mississippi-kyoto.com/
- Charmain Cha (CHINA) http://site.douban.com/123977/
- Takashi Kurihara (JAPAN) http://homepage3.nifty.com/kuriharatakashi/index.html
- Tai Pera (TAIWAN) cargocollective.com/taipera
- Fabio Ramiro Rossin http://fabioramirorossin.blogspot.it

Dati Aggiornati al: 27-11-2013 11:16:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 07-12-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Belleville Comics, Torino

Indirizzo: via Paolo sacchi 44 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento