...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 08-12-2013 > Musica e Spettacoli > Sergio Berardo presenta Calendau

Sergio Berardo presenta Calendau

Sergio Berardo presenta Calendau

 

 

Il programma di dicembre era già chiuso e il concerto di Natale ce l'avevamo già (la serata dedicata a Georges Moustaki), ma come farsi sfuggire il miglior esponente della cultura musicale occitana del nostro lato delle Alpi? Tantopiù imperdibile, il concerto, considerando che Sergio si presenta con una band di ottimi e affiatati musicisti in veste acustica, quella cioè che maggiormente esalta, a nostro avviso, le sue straordinarie doti di polistrumentista e di istrionico affabulatore. Abbiamo così eccezionalmente aperto le porte del FolkClub di domenica, nella data che tradizionalmente apre il periodo natalizio (anche se negli ultimi anni il marketing selvaggio ha esteso questo periodo fin quasi alle soglie dell'estate morente), per presentare questo concerto intenso e delicato che non potevamo lasciarci scappare.
Sergio Berardo, poliedrico leader di Lou Dalfin, il gruppo che più di ogni altro in questi anni ha portato in giro per la penisola e l'Europa la musica popolare delle valli cuneesi, nonché esponente di primo piano della cultura occitana, riunisce intorno a sé cinque musicisti per proporre lo spettacolo natalizio Calendau. Berardo è sempre stato, sin dagli esordi, un serio e appassionato studioso del patrimonio delle piccole comunità montane del Piemonte a minoranza linguistica occitana di cui è giunto a ricostruire con grande sforzo intellettuale il repertorio per ghironda. Ne risulta un viaggio all'indietro nel tempo che riesce a far rivivere con estrema naturalezza le sonorità natalizie e i canti in lingua d'Oc che risuonavano in quelle valli almeno a partire dall'epoca medievale e sono in tutto e per tutto espressione di una religiosità popolare autentica e non soffocata dalle imposizioni dei riti. In Calendau non sono presenti soltanto tradizionali melodie natalizie anzi, queste si fondono a brani di creazione del repertorio classico occitano in una sorta di veglia di Natale in famiglia tra echi di bottiglie stappate e di canti. Per non dimenticare un salto nello scherzo, nella dimensione più festiva e meno consumistica del momento natalizio.
Al FolkClub con Sergio Berardo (ghironda, fisarmonica diatonica, cornamuse, flauti, chitarra e voce) Chiara Cesano (violino), Enrica Bruna (flauto, fifres, ghironda e voce), Enrico Gosmar (chitarra), Carlo Revello (basso) e Roberto Avena (fisarmonica cromatica).

Dati Aggiornati al: 02-12-2013 13:31:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 08-12-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento