...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 16-12-2013 > Mostre e Cultura > TUTTA UN'ALTRA STORIA! Che cosa è la storia?...

TUTTA UN'ALTRA STORIA! Che cosa è la storia? Una riflessione tra cultura, politica e ideologia con Marco Scavino

TUTTA UN'ALTRA STORIA! Che cosa è la storia? Una riflessione tra cultura, politica e ideologia con Marco Scavino

 

 

-------------------------------------------------------------------------------
Che cosa è la storia? E a che cosa serve? Una riflessione tra cultura, politica e ideologia
Marco Scavino (Dipartimento di studi storici)

Che cosa è la storia? Una scienza, sia pure di carattere umanistico e quindi non precisamente " esatta" ? La ricostruzione " oggettiva" dei fatti del passato? Oppure un insieme di opinioni, su quei fatti, che variano inevitabilmente a seconda delle ideologie alle quali soggettivamente si fa riferimento?
Le discussioni attorno a queste domande (e alle differenti conclusioni alle quali si può giungere in merito) non finiranno forse mai, ma indubbiamente sono diventate sempre più accese negli ultimi decenni, in stretta relazione con le profonde rotture - economico-sociali, culturali, politiche - che si sono verificate a livello internazionale nell'ultima parte del secolo scorso e anche, non secondariamente, con il ruolo sempre più pervasivo dei grandi mezzi di comunicazione di massa.

L'incontro mira in primo luogo a chiarire i termini di fondo della questione, affrontando tra l'altro il tema, controverso ed equivoco, del cosiddetto " uso pubblico della storia" . E proponendo una visione di che cosa sia la storia (di come nascano, si consolidino e spesso svaniscano i giudizi storici) ancorata ad alcuni riferimenti classici, ma aperta anche a una riflessione su come si ponga oggi il rapporto fra storiografia, opinione pubblica e politica.
-------------------------------------------------------------------------------

Tutta un'altra storia!

percorsi di controstoria alla Biblioteca Autogestita TerzoPiano

Nella storia che studiamo nelle università, in quella che leggiamo nei libri spesso viene rivendicata un'oggettività totale del sapere, ma è proprio vero che la storia è uguale per tutti o è anch'essa sensibile ad interpretazioni e punti di vista? Nei nostri programmi di studio spesso ci troviamo a dissentire con la lezione del professore e ancora più spesso assistiamo alla rimozione di eventi e periodi storici fondamentali. Sempre l'interpretazione dei fatti storici determina la narrazione che ci viene somministrata, spesso con l'obbiettivo di costruire dei valori, una memoria che conservi le istanze dei potenti. Come studenti e studentesse del Terzo Piano pensiamo che possa essere importante costruire uno spazio di discussione comune rispetto ad alcuni argomenti che hanno trasformato irrimediabilmente la storia del mondo, che ci hanno consegnato una società diversa, per capire e comprendere di più. Vogliamo farlo consapevoli di non rincorrere un'oggettività presunta, ma nel tentativo di dare una nostra interpretazione, senza una lezione pre-confezionata, ma provando a guardare insieme dentro le contraddizioni che si sono mosse nella pancia della storia. Vogliamo provare a prendere parola dando anche il nostro punto di vista, interrogandoci su eventi e periodi storici, provando a costruire un'opinione collettiva che sia figlia della possibilità di criticare un sapere, quello universitario, che è sempre più povero e appiattito. Per questo motivo proporremo nei prossimi mesi all'interno della biblioteca autogestita alcuni incontri in cui con umiltà e senza una pretesa di scientificità proveremo a costruire una nostra storia tra le storie possibili.

Dati Aggiornati al: 09-12-2013 00:21:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 16-12-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Nuovo

Indirizzo: Via Sant'Ottavio, 20 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento