Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 15-12-2013 > Mostre e Cultura > PRESENTAZIONE DEL LIBRO " JORGE E IL...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO " JORGE E IL MATERASSO" DI UGO ZAMBURRU

PRESENTAZIONE DEL LIBRO " JORGE E IL MATERASSO"  DI UGO ZAMBURRU

 

 

" Jorge e il materasso" scritto dal medico psichiatra torinese Ugo Zamburru, è pubblicato in Italia da Progetto Letterario Alga. Il libro, che ha come sottotitolo " Diario di viaggio tra Buenos Aires e Torino" , offre una lettura di forti esperienze vissute in prima persona dal 1994 a oggi da Zamburru. L'autore ricorda nei capitoli di questo diario le sue esperienze sudamericane nate per l'amore della lettura di Chatwin ma che col tempo maturano per varietà e profondità di significato, complici le realtà incontrate, visitate e vissute. Realtà che in molti casi sono l'avanguardia culturale e sociale dei movimenti progressisti mondiali come quello della difesa dell'acqua pubblica o il popolo di Porto Alegre o le madri argentine di Plaza de Majo, gli H.I.J.O.S., i piquiteros.
Zamburru non si illude che il cammino di questi movimenti sia facile e lancia segnali di risveglio anche per la realtà italiana, torinese, nella quale vive e lavora come medico psichiatra e dove ha creato il circolo Arci " Caffè Basaglia" .

L'autore descrive il suo incontro con l'AMERICA LATINA, in particolare Argentina, ma anche Bolivia e Perù: incontri con sciamani, con guerriglieri o ex guerriglieri, con movimenti ecologisti e indigeni, con personaggi famosi e con forme organizzate di resistenza nel nome della solidarietà e dell'auto organizzazione dal basso.

Un libro che racconta i sogni di un continente attraverso le storie quotidiane dei suoi protagonisti, che mescola riflessioni individuali elaborate in senso collettiivo mediante la condivisione di un immaginario che con i sentimenti e le emozioni come bussola emotiva mette al primo posto la qualità delle relazioni come strumento per arrivare a quel famoso mondo migliore possibile.

E' un " diario" di eventi quotidiani, di paure e di grandezze, che passa per il buio delle dittature, dell'impunità e della corruzione per costruire percorsi di speranza.

Dobbiamo essere dei sognatori pratici, racconta uno dei protagonisti!

Conoscere un mondo dall'altra parte dell'oceano per tornare a sognare in questa nostra Europa vecchia, stance e sfiduciata.

Parlare degli altri per imparare a riflettere su di noi, con curiosità geografiche ed etniche, aneddoti politici e intrecci di quotidianità a condire il ritmo e la trama.

Dati Aggiornati al: 10-12-2013 13:51:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 15-12-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Industrial PatchankA

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento