Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 15-12-2013 > Mostre e Cultura > " Gabbiani Luminosi" al circolo dei...

" Gabbiani Luminosi" al circolo dei Lettori di Torino - con Manola Aramini, Manuela Grippi e Alessandro Felloni

" Gabbiani Luminosi"  al circolo dei Lettori di Torino - con Manola Aramini, Manuela Grippi e Alessandro Felloni

 

 

GABBIANI LUMINOSI
Le donne fantasma di Mussolini
di Manola Aramini
Una nonna, una nipote. La storia di una vita e la Storia che si intrecciano.

Domenica 15 dicembre alle 16, nella splendida cornice del Circolo dei Lettori di Torino, si terrà la presentazione torinese di " Gabbiani Luminosi" , un libro di donne, fantasmi e storie di famiglia, con letture, chiacchiere e interpretazione del libro a cura dell'attrice Manuela Grippi.


Torino - 4 dicembre 2013. - Sei venuta a trovarmi, nipote selvatica, spero non per compatirmi, ma perché sai che ormai sono vecchia, e sai che le vecchie hanno voglia di raccontare la loro storia.
Comincia così il racconto di Costanza, l'anziana protagonista di Gabbiani Luminosi di Manola Aramini, Milena Edizioni. Ma non siamo di fronte solo alla narrazione di una donna forte, algida, alla fine dei suoi giorni ma ancora piena di vita. La storia della famiglia di Costanza si intreccia con la Storia, quella del fascismo che vede fra i protagonisti proprio il padre di Costanza, primo a salire sul palco ideale costruito abilmente dall'autrice. Palco su cui si avvicendano le anime che hanno partecipato alla vita dell'anziana donna, che dalla madre ha ereditato la capacità di comunicare con i fantasmi. Un libro appassionato che mescola storia e Storia, che ci fa rivivere quel periodo della storia italiana attraverso le parole, le emozioni ma soprattutto i ricordi dei protagonisti. Un libro che porta il lettore tra le pieghe di quel periodo e la ricostruzione tramite date e avvenimenti e le pieghe degli animi dei protagonisti.

Non a caso, la presentazione di Gabbiani Luminosi si terrà nella Sala Musica del Circolo dei Lettori, nella storica sede di Palazzo Graneri della Roccia, in via Bogino 9.
Per parlare del libro, ma soprattutto farne respirare l'atmosfera di un passato neanche così tanto passato, saranno presenti, oltre all'autrice Manola Aramini, Alessandro Felloni, ex direttore commerciale della Bompiani e Cristina Maccarrone, giornalista, che modererà l'incontro. Darà vita al libro, recitandone alcuni brani, l'attrice Manuela Grippi, impegnata in tournée teatrale con Serena Dandini per lo spettacolo " Ferite a morte" , progetto di Serena Dandini dedicato al femminicidio che sta riscuotendo grande successo anche all'estero. Il tema della violenza, d'altra parte, l'atteggiamento di un padre violento e cultore della violenza in quanto fascista ma non solo, condizionano anche la vita di Costanza, protagonista del romanzo d'esordio della Aramini.

Per saperne di più sul libro e per seguire la presentazione l'hashtag di Twitter è #gabbianiluminosi mentre su Facebook c'è la pagina dell'evento.



Dati Aggiornati al: 11-12-2013 22:50:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 15-12-2013 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Dei Lettori

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento