Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 20-12-2013 > Altro... > MEDIA E IMMIGRAZIONE parlarne come...

MEDIA E IMMIGRAZIONE parlarne come...

 MEDIA E IMMIGRAZIONE parlarne come...

 

 

In occasione dell'uscita del settimo numero di TURIN, dedicato all'immigrazione, passata e presente, nella nostra città, il Caffè dei Giornalisti organizza venerdì 20 dicembre l'incontro Media e Immigrazione, parlarne come... per offrire un tavolo di confronto e riflessione sul ruolo svolto dai media riguardo al tema dell'immigrazione, sulle regole che il giornalismo ha inteso vagliare come riferimento per questi argomenti, sulle declinazioni che possono esserci nel trattarli per la migliore informazione.

All'incontro parteciperanno Viorica Nechifor, presidente dell'Ansi, Associazione nazionale stampa interculturale, Davide Demichelis, giornalista autore del programma " Radici. L'altra faccia dell'immigrazione" in onda su Rai Tre, Stefano Tallia, segretario del Comitato esecutivo dell'Associazione Stampa subalpina, Maria Teresa Martinengo, giornalista de La Stampa, Benko Gjata, del Centro di cultura albanese e corrispondente dell'Agenzia Telegrafica Albanese.
Introduce Rosita Ferrato, presidente del Caffè dei Giornalisti; modera l'incontro Enrico Camanni, direttore della rivista Turin.
Al termine dell'incontro, panettoni e brindisi prenatalizio per uno scambio di Auguri nella splendida cornice di Palazzo Saluzzo Paesana in occasione dell'ultimo appuntamento del 2013 col Caffè dei Giornalisti.


Caffè dei Giornalisti

L'associazione culturale Caffè dei Giornalisti nasce a Torino nel 2012 come luogo di incontro per raccogliere, confrontare e promuovere esperienze di giornalisti in Italia e nel mondo, con particolare attenzione a chi persegue l'obiettivo di un'informazione libera e plurale , specialmente in contesti ostili e svantaggiati.
Storicamente, il caffè è luogo deputato agli incontri, alla scrittura, al pensiero e al dialogo: ecco perché l'associazione non si rivolge solo ai professionisti del giornalismo, ma a tutti i curiosi, ai gruppi e alle istituzioni in sintonia con i suoi princìpi, e ha l'obiettivo di stringere alleanze e sinergie, di fare rete, di collaborare per iniziative ed eventi a Torino, così come in altre città.
Il Caffè esiste al di là della fisicità della sua sede: si rivolge al pubblico con il suo sito web, che ne convoglia e rappresenta idee e aspirazioni. Il sito è la voce del Caffè, la base di progettazione e il megafono delle sue iniziative, sempre volte alla promozione della cultura del rispetto.


TURIN è il nome della nostra città in inglese, francese, tedesco, spagnolo e, naturalmente, piemontese; è una rivista di approfondimento e divulgazione storica sulla storia, dell'architettura, dello sport, dell'arte della musica e della cultura. E, come ci racconta Pietro Cingolani nel suo editoriale sul numero che sarà presentato il 20 dicembre, " Torino è stata ed è un cantiere antropologico e sociale, le cui trasformazioni sono leggibili anche nel tessuto fisico della città, con una fitta rete di significati inscritti negli spazi pubblici e privati.
Questo numero di Turin è dedicato al rapporto tra città e immigrazioni; il lettore verrà guidato alla scoperta della polifonia di voci e vissuti che compongono la memoria storica della città" .


Dati Aggiornati al: 13-12-2013 16:01:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 20-12-2013 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Saluzzo Paesana

Indirizzo: Via della Consolata 1 bis Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO