...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 18-12-2013 > Sport e Benessere > NATALE IN MOVIMENTO

NATALE IN MOVIMENTO

NATALE IN MOVIMENTO

 

 

Mercoledì 18 Dicembre 2013

MERCOLEDì 18 DICEMBRE 2013

Palasport Ruffini, viale Burdin 10 Torino

Nell'ambito della campagna
" Torino Cuore - incontra lo sport e salva la vita"

Il Comitato Provinciale di Torino dell'AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, organizza con il patrocinio della Città di Torino, " Natale in Movimento" , giornata di sport e animazione che quest'anno avrà luogo mercoledì 18 dicembre presso il Palazzetto dello Sport Ruffini, Viale Burdin 10, Torino.
Quest'anno, la consueta manifestazione invernale di AICS Torino rappresenta anche il culmine della campagna AICS " Torino Cuore - Incontra lo sport e salva la vita" (www.torinocuore.it), progetto che intende promuovere nelle scuole primarie e secondarie torinesi una cultura della salute e del benessere psico-fisico, l'importanza dell'attività motoria, dello sport dilettantistico e la diffusione dei gesti salva la vita, come fondamento di una società moderna, al pari del resto d'Europa.
Dal mese di ottobre 2013, e fino a maggio 2014, gli operatori di AICS Torino, insieme agli istruttori qualificati delle asd affiliate e ai formatori dell'asd Atlantide, centro di Formazione accreditato presso la Regione Piemonte, realizzano incontri gratuiti nelle scuole di Torino e provincia, in cui vengono mostrati ad alunni e insegnanti i gesti salva la vita (rianimazione cardio-polmonare con l'ausilio di manichini mini-Anne, disostruzione vie aeree, uso del defibrillatore) e in cui vengono offerte lezioni aperte di diverse attività sportive (danza, teatro-danza, biodanza, meditazione, wing chun e difesa personale, football americano, mountain bike, karate, yoga...).
18 ad oggi le Scuole che hanno aderito al progetto, tra primarie e secondarie inferiori e superiori (SMS Vian, Istituto Albe Steiner, D.D. Pellico, IC Pacinotti, Scuola Montessori, Istituto Maria Consolatrice, D.D. Anna Frank, Scuola Falletti Di Barolo, Istituto Faa Di Bruno, Scuola Duca D'aosta, Scuola Calvino, Scuola Coppino, IC Cena, Scuola Abbadia Di Stura, Casa Di Carità Arti E Mestieri, Scuola Andersen, Liceo Classico D'azeglio, IC Peyron), per un totale di 42 classi e 1030 alunni, dai 6 ai 19 anni; 10 le associazioni AICS che hanno offerto gratuitamente le lezioni aperte (ASD Atlantide Diving College, ASD Anemos Itinerari del vento, Associazione Samatha, Asd La Cueva Del Duende, Asdcs Laboratorio Artebenessere, ASD Wing Chun Fight, ASD Kalpa Vriksha Satyananda, ASD Début, ASD Dojo Shin Ai, ASD Blacks).

I NUMERI DEL CUORE:
L'arresto cardiaco colpisce 400mila persone ogni anno in Europa, oltre 60mila delle quali in Italia, con una media di 164 casi al giorno. Le percentuali di sopravvivenza sono molto basse: meno del 20% delle vittime di questi episodi sopravvive alla dimissione dall'ospedale. Molte vite si potrebbero invece salvare se chi si trovasse di fronte all'emergenza iniziasse subito la rianimazione cardiopolmonare: le probabilità che la persona colpita da arresto cardiaco sopravviva risulterebbero aumentate di tre-quattro volte. Nel mese di giugno 2013 sono stati 300 gli arresti cardiaci riportati sui principali quotidiani italiani. In 55 hanno avuto un arresto cardiaco in casa (18%) e 204 fuori casa (68%). Tra quelli fuori casa sono state 27 le persone (13%) che si sono sentite male mentre praticavano uno sport (bici, calcetto, sub). Sugli arresti cardiaci totali, 219 hanno avuto dei testimoni (73%). In 23 casi i testimoni sono stati anche i primi ad iniziare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (7%).
IL TEMPO E' FONDAMENTALE: L'immediata rianimazione cardio-polmonare (CPR) e l'utilizzo precoce del defibrillatore aumentano significativamente la possibilità di sopravvivenza. Ogni minuto che passa diminuisce la possibilità di vita del 10%! Ecco perché installare un Defibrillatore DAE nei luoghi particolarmente affollati come scuole, impianti sportivi, luoghi pubblici risulta essere di fondamentale importanza.
La defibrillazione precoce attraverso l'uso del defibrillatore per le persone colpite da arresto cardiaco rappresenta spesso l'unica terapia risolutiva, e la formazione per le persone laiche (" non sanitarie" ) all'uso del DAE può salvare una vita in attesa del servizio sanitario.

NATALE IN MOVIMENTO: Il programma di Natale in movimento prevede invece dalle 9,30 alle 12,30 attività sportive per le scuole primarie e secondarie che hanno aderito al progetto: tutti gli studenti saranno coinvolti dagli animatori e dagli istruttori qualificati AICS in lezioni aperte di gesti salva la vita, coreografie, flash mob, football americano, mountain bike, sport di squadra, arti marziali, orienteering.

Alle ore 11,45 l'assessore allo Sport di Torino Stefano Gallo porterà i saluti della Città, e Torino Cuore annuncerà la donazione di 20 defibrillatori Philips Hs1, frutto della generosità della Fondazione Specchio dei tempi - La Stampa, ad alcune scuole torinesi e ad alcuni impianti sportivi di Torino e provincia, alla presenza del giornalista Angelo Conti e del Presidente della Fondazione Specchio dei Tempi La Stampa Roberto Bellato.

Nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,30, invece, si esibiranno con dimostrazioni e performances le associazioni AICS, con danze orientali, biodanza, basket e minibasket, aikido e karate, wing chun, sbandieratori, laboratori artistici, ginnastica ritmica, pattinaggio free style.

La partecipazione per gli spettatori è gratuita, e tutti potranno prendere parte alle lezioni aperte proposte dalle associazioni: è richiesto soltanto l'uso di scarpe da ginnastica.

Sarà dunque una giornata dedicata al Natale, allo sport dilettantistico e allo spettacolo, ma soprattutto alla solidarietà sociale, promuovendo valori e obiettivi che da sempre condividiamo con le nostre associazioni e cerchiamo di trasmettere nei nostri interventi sportivi ed educativi.


PROGRAMMA

Ore 9,00: accoglienza e accreditamento scuole

Dalle ore 09,30 alle ore 11,45:

DIMOSTRAZIONE GESTI SALVA LA VITA - a cura di ASD ATLANTIDE D.C. " Torino Cuore"
MOUNTAIN BIKE - a cura di ASD ANEMOS ITINERARI DEL VENTO
DANZA E FLASH MOB - a cura di ASD DéBUT
FOOTBALL AMERICANO - a cura di ASD BLACKS
MEDITAZIONE - a cura di SAMATHA
BIODANZA - a cura di ASDCS LABORATORIO ARTEBENESSERE
BASKET E MINIBASKET - a cura di ASD SESTO SENSO
AIKIDO E KARATE - a cura di ASD DOJO SHIN AI
HIP HOP - a cura di ASD LA CUEVA DEL DUENDE
CALCIO - a cura di ASD SPORTALENT
ORIENTEERING
WING CHUN - a cura di ASD ACCADEMIA NAZIONALE WING CHUN FIGHT

Ore 11,45 - 12,30:

Flash mob finale
Saluti dell'Assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo
Comunicazione scuole e impianti a cui verrà donato il defibrillatore


Dalle ore 15,30 alle ore 19,30:

DIMOSTRAZIONE GESTI SALVA LA VITA - a cura di ASD ATLANTIDE D.C. Torino Cuore
DANZA - a cura di ASD DéBUT e ASD LA CUEVA DEL DUENDE
DANZE ORIENTALI - a cura di ASD BELLYDEA
BIODANZA - a cura di ASDCS LABORATORIO ARTEBENESSERE
BASKET E MINIBASKET - a cura di ASD SESTO SENSO
AIKIDO E KARATE - a cura di ASD DOJO SHIN AI
KARATE - a cura di ASD OKINAWA, ELLIOT E KARATE ORBASSANO
WING CHUN - a cura di ASD ACCADEMIA NAZIONALE WING CHUN FIGHT
SBANDIERATORI - a cura di SBANDIERATORI E MUSICI CIGNO NERO
LABORATORI ARTISTICI - a cura di COOP. TERZOTEMPO E ASSOCIAZIONE NON M'ANNOIO
GINNASTICA - a cura di ASD EUROGYMNICA e ASD OXALIS
PATTINAGGIO FREESTYLE - a cura di ASD TORIVOLI
MOUNTAIN BIKE - a cura di ASD ANEMOS ITINERARI DEL VENTO

PER INFORMAZIONI:
AICS COMITATO PROV. DI TORINO
VIA VERDI 4 TORINO
TEL. 011 2386372
sport@aicstorino.it
www.aicstorino.it
www.torinocuore.it



Dati Aggiornati al: 18-12-2013 09:50:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport e Benessere

Quando: Mercoledì 18-12-2013 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: PalaRuffini

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento