WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 14-01-2014 > Mostre e Cultura > CONVERSAZIONE SUL COLLEZIONISMO

CONVERSAZIONE SUL COLLEZIONISMO

CONVERSAZIONE SUL COLLEZIONISMO

 

 

LA COLLEZIONE FALCONIERI
DALMA FRASCARELLI DIALOGA CON ANNA LO BIANCO

Il 14 gennaio la Pinacoteca Agnelli ospiterà Anna Lo Bianco, direttrice di Palazzo Barberini-Galleria Nazionale d'Arte Antica a Roma e Dalma Frascarelli che ha scritto di recente un libro su una collezione antica, molto interessante.

Attraverso numerosi documenti inediti e la lettura critica di fonti storiche e testi letterari, il volume ricostruisce gli interessi culturali e artistici di Paolo Falconieri (1634-1704), un poliedrico intellettuale romano che contribuì notevolmente con le sue scelte e valutazioni alla creazione delle collezioni di Leopoldo de' Medici e Cosimo III.
Galileiano convinto, membro dell'Accademia del Cimento, dei circoli di Cristina di Svezia e poi dell'Arcadia, egli si dedicò all'incremento delle raccolte familiari, acquisendo dipinti e libri che si sono rilevati intimamente connessi ai suoi orientamenti ideologici, alla luce di un'indagine complessiva sull'ambiente scientifico e letterario frequentato tra Roma e Firenze.

Oltre ad offrire rilevanti novità che riguardano singole opere e artisti, come Andrea Sacchi, Poussin, Raffaello, Guercino, Bernini, Michelangelo, Guido Reni, i Carracci, Salvator Rosa, il volume fa emergere un vasto contesto che comprende scienziati e letterati, collezionisti e mercanti attivi nella capitale del Granducato e nella città capitolina.
Nuove conoscenze vengono proposte su importanti pinacoteche, come quella romana dei Ludovisi e quella fiorentina di Giovan Carlo de' Medici. Lo studio della biblioteca e della quadreria di Paolo Falconieri aiuta a mettere a fuoco la figura di uno di quegli intellettuali che, praticando i diversi campi del sapere, contribuirono ad aprire la strada all'età dei Lumi e, con essa, alla modernità.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per info e prenotazioni:
011.0062713; segreteria@pinacoteca-agnelli.it

Dati Aggiornati al: 08-01-2014 10:44:03

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 14-01-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Indirizzo: Via Nizza, 262 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento