Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 06-10-2012 > Fiere, Sagre e Mercatini > Portici di Carta 2012

Portici di Carta 2012

Portici di Carta 2012

 

 

2 Km di libri tra le vie del centro città.

Incontri, passeggiate letterarie, lotterie, gruppi di lettura, booksharing, attività per bambini e ragazzi.

Spazio incontri, piazza San Carlo
Sabato 6 ottobre

Ore 10.30
Inaugurazione di Portici di Carta 2012
A seguire:
La costituente del libro
In collaborazione con AIB, ALI e AIE
Intervengono: Maurizio Braccialarghe (Assessore alla cultura Città di Torino), Marco Cassini (editore minimum fax), Alberto Galla (presidente ALI - Associazione Librai Italiani), Stefano Parise (presidente AIB - Associazione Italiana Biblioteche), Rocco Pinto (libraio), Marco Polillo (presidente AIE - Associazione Italiana Editori), Marco Zapparoli (editore Marcos y Marcos)
Chiuso il libro nero delle lamentele, i librai aprono quello bianco delle proposte. In una fase di trasformazione radicale dell'intera industria editoriale anche gli scaffali delle librerie stanno cambiando. Molte le idee e le proposte per il futuro su cui si confrontano alcuni tra i più importanti esponenti italiani del mondo del libro.

Ore 12
Margareta
Presentazione del romanzo di Diego Novelli
In collaborazione con Daniela Piazza editore
Con l'autore interviene Bruno Gambarotta
Con Amor di Patria Diego Novelli, sindaco di Torino negli anni Settanta e Ottanta, aveva raccontato la vicenda del trasferimento della Capitale d'Italia da Torino a Firenze. Con Margareta la narrazione prosegue: i primi scandali della tassa sul macinato, sulla Manifattura Tabacchi, il brigantaggio, fino al 1870.

Ore 14
Mal di Torino
Reading di Fabrizio Vespa e i Miriam
In collaborazione con Espress edizioni
E' nata una nuova leggenda metropolitana: Il Mal di Torino. Una malattia dell'anima. Una malia. Un sentimento indefinibile che impedisce quasi a chiunque di lasciare completamente la città e che fa venir voglia di ritornare tutte le volte che si è lontani. Fabrizio Vespa ha raccolto in un libro le confessioni di molti malati di torinesità e ne ha fatto un reading con l'accompagnamento musicale dei Miriam.

Ore 15
La grande storia e le piccole storie della città
Presentazione del secondo numero della rivista Turin
Intervengono: Angela Migliasso, Alberto Papuzzi, Rolando Picchioni, Luca Rastello
Coordina: Roberto Moisio
Turin, la rivista trimestrale di approfondimento e divulgazione storica su Torino, è arrivata al secondo numero. In questa uscita, il magazine mette sotto la lente di ingrandimento gli anni Settanta, uno dei periodi più vivi e anche più tragici della vita di Torino. La città si trasforma in un clima di tensione sociale e di rinnovamento politico e culturale nella grande stagione dei diritti civili.

Ore 16
Comprare il sole
Presentazione del romanzo di Sebastiano Vassalli
In collaborazione con Giulio Einaudi editore
Con l'autore interviene Giovanni Tesio
Cosa può succedere di peggio che vincere 21 milioni al Superenalotto? La fortuna che bacia la sorte della ventenne Nadia si trasforma presto in una dannazione. Sebastiano Vassalli, Premio Strega per La chimera, riesce a raccontare una favola lieve e nera in cui la società sembra avere smarrito definitivamente il senso delle cose.

Ore 17
Un editore per Portici di Carta: Sellerio
La storia, i libri, gli autori
In collaborazione con Sellerio
Intervengono: Paolo Di Stefano, Marco Malvaldi, Andrea Molesini, Salvatore Silvano Nigro, Francesco Recami, Antonio Sellerio
Conduce: Francesco Cataluccio
Dall'anno della sua fondazione nel 1969, la casa editrice Sellerio ha pubblicato alcuni tra gli autori più amati dai lettori italiani: Leonardo Sciascia, Gesualdo Bulfalino, Gianrico Carofiglio, Alicia Giménez-Bartlett e poi Andrea Camilleri con il suo commissario Montalbano. A Portici di Carta l'editore Antonio Sellerio racconta la casa editrice insieme a una nutrita rappresentanza della sua scuderia.

Ore 18.30
La collina del vento
Presentazione del romanzo di Carmine Abate, premio Campiello 2012
In collaborazione con Mondadori
Con l'autore interviene Mario Baudino
Fresco del trionfo al recente Premio Campiello, il romanzo di Carmine Abate racconta il vento che soffia senza sosta sulle pendici del monte Rossarco a picco sul mar Jonio e sospinge da sempre, generazione dopo generazione, le vite degli Arcuri che in quel luogo quasi mistico affondano le proprie radici famigliari.

Ore 19.30
Non c'è dolcezza
Presentazione del romanzo di Anilda Ibrahimi
A cura di Centro di Cultura Albanese e Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con il Consolato albanese di Torino
Con l'autrice interviene Benko Gjata
Conduce: Cecilia Cognigni
Un'Albania travolta dai cambiamenti socioeconomici, ma ancora permeata di incantesimi e superstizioni, fa da sfondo alla storia di Lila ed Eleni, amiche i cui destini si avvicinano e si allontanano ma restano intrecciati. Terzo romanzo di Anilda Ibrahimi, dopo il celebrato esordio Rosso come una sposa e L'amore e gli stracci del tempo.

Ore 20.30
Gabriele D'Annunzio 150
Valter Malosti legge le pagine più belle
Intervengono: Ernesto Ferrero (direttore editoriale Salone del libro) Giordano Bruno Guerri (presidente Il Vittoriale degli Italiani), Alessandro Luciano (presidente Fondazione Ugo Bordoni), Luigi Albore Mascia (sindaco di Pescara), Rolando Picchioni (presidente Fondazione per il libro)
Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Il Vittoriale, ed Ernesto Ferrero, direttore editoriale del Salone del libro, annunciano gli eventi dannunziani alla prossima edizione della kermesse del Lingotto (maggio 2013) in occasione dei centocinquanta anni dalla nascita dello scrittore pescarese. Valter Malosti, attore, regista e direttore della Scuola del Teatro Stabile di Torino, dà voce alle parole del " Vate" .

Ore 21.30
Folkargentango
Miguel Angel e Lautaro Acosta in concerto
Un duo che lega la provincia argentina di Cordoba a Torino e le sonorità del tango a quelle della musica folk. Miguel Angel alla chitarra è accompagnato dal figlio Lautaro al violino in un travolgente concerto da ascoltare e da ballare.

Domenica 7 ottobre

Ore 10.30
Le autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
In collaborazione con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Intervengono: Olga Sohantenaina ed Elena Traversa
Conduce: Daniela Finocchi
Un concorso letterario dedicato alle donne straniere, anche di seconda e terza generazione, che scrivono in italiano. Nasce nel 2005 e un'edizione dopo l'altra si afferma sempre più nel vasto mondo dei riconoscimenti letterari italiani. A Portici di Carta due delle autrici partecipanti raccontano se stesse all'ideatrice del concorso, Daniela Finocchi.

Ore 11.30
Pantumas
Presentazione del romanzo di Salvatore Niffoi
In collaborazione con Feltrinelli e Associazione Kintales
Con l'autore interviene Margherita Oggero
A Chentupedes, antico villaggio sardo scavato fra i monti di un paesaggio barbarico, la tradizione vuole che i coniugi legati da un vincolo d'amore muoiano insieme, come insieme sono vissuti. Se questo non accade i fantasmi, le pantumas, vengono tormentare i vivi. L'autore, tra gli altri, de La vedova scalza e La leggenda di Redenta Tiria presenta il suo nuovo romanzo.

Ore 12.30
I partecipanti alle passeggiate letterarie di Portici di Carta... tutti in bici con un libro
Letture e foto di gruppo (con libro e bicicletta) per tutti i lettori che hanno partecipato alle passeggiate letterarie di Portici di Carta.

Ore 14.30
Un editore per Portici di Carta: uovonero
In collaborazione con uovonero edizioni
Introducono: Anna Parola e Barbara Schiaffino
Intervengono: Sante Bandirali, Enza Crivelli e Lorenza Pozzi
Uovonero nasce nel 2010 per creare libri speciali in grado di dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere; diffonde inoltre una cultura della diversità intesa come ricchezza, in grado di stimolare curiosità e conoscenza per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi. Ha vinto il Premio Andersen 2012 con Il mistero del London Eye.

Ore 15.30
La paziente n. 9
Presentazione del romanzo di Alessandro Defilippi
In collaborazione con Mondadori
Con l'autore interviene Bruno Quaranta
Genova, 1942. Un colonnello dei carabinieri tormentato da un rimorso divorante. Un giovane psichiatra tedesco, che nasconde un indicibile segreto. Un tetro manicomio, nella pace delle colline che si affacciano sul mare. Una donna bellissima che dipinge sul muro con il suo stesso sangue. Lo scrittore e psicanalista, Alessandro Defilippi torna con un thriller che è anche un romanzo storico.

Ore 16.30
Ricordo di Elsa Morante, a cento anni dalla nascita
In collaborazione con Carocci e Giulio Einaudi editore
Intervengono: Alfonso Berardinelli, Graziella Bernabò, Mauro Bersani, Giuliana Zagra
Conduce: Alba Andreini
A cento anni dalla nascita Elsa Morante è ancora una delle più amate autrici italiane. Contemporanei e classici allo stesso tempo, i suoi romanzi (L'isola di Arturo, Menzogna e sortilegio, La storia) sono libri del cuore di moltissimi lettori. Critici, amici e cultori della sua opera la ricordano con aneddoti, racconti e documenti inediti.

Ore 18
La città che non c'era
Presentazione del libro di Fiorenzo Alfieri e Steve Della Casa
In collaborazione con Dino Audino Editore
Con gli autori intervengono Danilo Eccher, Piero Fassino, Ernesto Ferrero, Mario Martone, Eleni Vassilika
Chi torna a Torino dopo tanto tempo quasi non la riconosce più. Chi non c'era mai stato la considera una delle città più belle e vivibili d'Europa. Che cosa è successo? Lo racconta Fiorenzo Alfieri, assessore alla cultura per tutta la durata della trasformazione. Ad arricchire il racconto, gli stimoli e le domande dei rappresentanti delle maggiori istituzioni culturali torinesi.

Ore 19.30
Sorteggio dei tagliandi vincitori della lotteria di Portici di Carta
Per ogni libro acquistato nelle librerie aderenti a Portici di Carta in omaggio un biglietto per vincere una delle 14 CityBike in palio. Partecipa il Sindaco di Torino, Piero Fassino.

Ore 20
Recital di Alice Enrici, soprano
In collaborazione con Associazione Concertistica Diapason e Platinum Invests Group
Letture: Dino Mascia
Pianoforte: Rodolfo Cardellicchio
Introduce: Sergio Lucisano
Letture, musica e canto per festeggiare i vincitori della lotteria e tutti i lettori di Portici di Carta.

Dati Aggiornati al: Thu 27-09-2012 15:17:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 09:00 dal 06-10-2012 al 07-10-2012
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Centro città Torino

Prezzo: ingresso gratuito

Link: Sito Web dell'evento