...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 21-01-2014 > Mostre e Cultura > Luca Giordano presenta QUI NON CRESCONO I FIORI

Luca Giordano presenta QUI NON CRESCONO I FIORI

Luca Giordano presenta QUI NON CRESCONO I FIORI

 

 

Martedì 21 gennaio alle 21:15 Luca Giordano presenta QUI NON CRESCONO I FIORI (isbn edizioni), potente esordio ambientato a Lampedusa: niente sbarchi di migranti, bensì una storia familiare dura e aspra; con lui, sul divano arancione, un ritorno assai, ma proprio assaje, gradito: la talentuosa e simpaticissima Elena Varvello.

La trama
Salvatore e suo fratello Damiano sono nati sull'Isola. Sono cresciuti con il padre, un uomo ruvido che ha una piccola officina meccanica e che ogni tanto cede al vecchio vizio dell'alcol. La madre, Salvatore non se la ricorda, se n'è andata quando lui era piccolo, e nessuno gli vuole raccontare nulla di lei. Questi tre uomini sono - nonostante tutto - una famiglia. Intorno a loro ci sono solo mare a perdita d'occhio, un paesaggio brullo che non lascia scampo e un'afa che sembra paralizzare ogni prospettiva. Una caletta azzurra incastonata tra le rocce è la cornice dei loro momenti di libertà. I due fratelli, ognuno a modo suo, cercano una via per evadere da quell'Isola che pare abitarli come una maledizione, un modo per ammansire la terra selvaggia che li circonda: Salvatore, appena adolescente, li trova in una cascina abbandonata in mezzo ai campi, dove il padre gli ha proibito di andare. Ignorando il divieto, il ragazzino ci si rifugia appena può perché quel luogo è solo suo, e lì tiene nascosto un segreto: un cane randagio con cui sta tentando di fare amicizia. Non sa che quel posto custodisce un altro segreto, molto più oscuro, qualcosa da cui il padre ha sempre cercato di proteggerlo. Una nuova voce della narrativa italiana - aspra e vivida - racconta con sensibilità la storia di due ragazzi che si misurano coi propri nemici, e che ce la mettono tutta per addomesticarli.

Luca Giordano è nato a Torino nel 1985. Si è diplomato in sceneggiatura al Centro Sperimentale di cinematografia. Questo è il suo primo romanzo. Se vuoi saperne di più, clicca qui per leggere un'intervista all'autore.

Dati Aggiornati al: 10-01-2014 11:19:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 21-01-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento