Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 07-02-2014 > Musica e Spettacoli > LORENZO MONGUZZI @ HIROSHIMA MON AMOUR

LORENZO MONGUZZI @ HIROSHIMA MON AMOUR

LORENZO MONGUZZI @ HIROSHIMA MON AMOUR

 

 

Dopo l'esperienza con i Mercanti di Liquore e i progetti con Marco Paolini
torna con il suo nuovo progetto solista
LORENZO MONGUZZI
Venerdì 7 Febbraio 2014
Hiroshima Mon Amour, ore 22.00, ingresso 8 euro
per info 011 3176636 - www.hiroshimamonamour.org

Lo scorso 4 ottobre è uscito Portavèrta, il primo album da solista del cantautore Lorenzo Monguzzi, già voce e leader fondatore del power folk trio brianzolo Mercanti di Liquore.

Prodotto artisticamente con la collaborazione di Marco Paolini che partecipa anche ad alcuni brani, e di Stefano Nanni che ne cura anche gli arrangiamenti, l'orchestrazione e la realizzazione musicale, Portavèrta è la prima produzione musicale di Jolefilm, naturale evoluzione del sodalizio artistico stretto in questi anni tra Marco Paolini e Lorenzo Monguzzi.
Brani impegnati, raffinati, profondamente autentici, che con semplicità, linearità e disincanto sanno fotografare, spesso con tono dolceamaro, la realtà attuale. Il disco si muove tra vari generi, sperimentando nuove sonorità, ma mantenendo sempre vivo il contatto con la scuola cantautoriale.
Un album originale e, per molti aspetti, curioso, a partire già dal titolo, il neologismo portavèrta che nasce da due termini del dialetto brianzolo: porta e avèrta, quasi a sottolineare come la natura di una porta sia quella dell'essere aperta all'accoglienza, ed è proprio questo ciò che il cantautore si augura per la propria regione e il proprio Paese.

Monguzzi, reduce, tra l'altro, dalla partecipazione al Premio Tenco 2013, «racconta viaggi, vita, storie» [cit. Marco Paolini], sentimenti ed esperienze di oggi, sfiorando anche il mondo poetico-letterario:
Canto della solitudine, che è sorella delle scelte difficili, canto del non avere riparo ma evocare ugualmente la tempesta e canto della fragilità delle buone intenzioni, la fragilità delle persone buone. In un'altra canzone esploro i confini del " possibile" , la pigra incongruenza tra parola e azione e mi diverto a giocare con i " significati" e i " significanti" (mi piace leggerci un omaggio a Gianni Rodari).


Dati Aggiornati al: 10-01-2014 11:33:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 07-02-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Hiroshima Mon Amour

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento