WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 24-01-2014 > Mostre e Cultura > Presentazione del libro Falce e Fumetto al MUSLI

Presentazione del libro Falce e Fumetto al MUSLI

Presentazione del libro Falce e Fumetto al MUSLI

 

 

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro

Falce e Fumetto. Storia della stampa periodica socialista e comunista per l'infanzia in Italia (1893-1965), Firenze, Nerbini, 2013, a cura di Juri Meda

Venerdì 24 gennaio 2014, ore 17.00
Fondazione Tancredi di Barolo - MUSLI
Palazzo Barolo - Via Corte d'Appello 20/C - Torino

Ne parlano con l'autore:
Giorgio Chiosso
Pompeo Vagliani

Questo volume collettaneo nasce dall'esigenza di ricostruire la storia della stampa periodica socialista e comunista per l'infanzia in Italia tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, cui in passato pochi studiosi si sono dedicati con una certa continuità, in genere concentrandosi sui periodici comunisti per ragazzi prodotti nel secondo dopoguerra e trascurando quasi completamente i pur numerosi omologhi socialisti precedenti. Colmando questa lacuna, il presente lavoro ne offre allora un profilo esaustivo che, partendo dalle prime strenne tardo-ottocentesche (Figli del Popolo e Strenna Minima Socialista) e passando attraverso i numeri unici primonovecenteschi (I Maggio dei Fanciulli e Alba di Maggio) e i periodici illustrati pre-fascisti (Il Germoglio, Cuore e Il Fanciullo Proletario), giunge fino al più noto giornaletto a fumetti dell'Associazione pionieri d'Italia (Il Pioniere), amatissimo dai suoi lettori, che ancora oggi lo ricordano con nostalgia.
Realizzato attingendo al ricco patrimonio emerografico e archivistico, in larga parte esclusivo, conservato presso gli istituti i centri di documentazione specializzati nella storia e nella memoria del movimento operaio italiano, il volume si inserisce all'interno del più ampio dibattito internazionale sul processo di «politicizzazione dell'infanzia» nel corso del XX secolo, fattosi di recente sempre più animato.

Non mancate!

Dati Aggiornati al: 14-01-2014 13:38:50

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 24-01-2014 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia)

Indirizzo: Via Corte d'Appello, 20/C Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento