Danze tradizionali d'Algeria e del Maghreb & Danza orientale contemporanea
Un viaggio dal Nord-Africa al Medio-Oriente con ELHADI CHERIFFA A cura dell'Associazione di volontariato italo-algerina JAWHARA in collaborazione con l'Ass. TRANSDANSE e SPAZIOTRAD.
Stage Serie d'incontri per conoscere e/o approfondire le danze tradizionali d'Algeria e degli altri paesi del Maghreb (Tunisia e Marocco), un repertorio ricchissimo ma, per i più, sconosciuto: dalle danze di matrimonio d'Orano, dal cui ritmo è nata la musica Rai, a quelle berbere della Cabilia e dei Tuareg. Tutte queste danze sono contraddistinte da dinamismi fluidi e naturali, da gestualità e ritmi ricchi e complessi. Com'è evidente dal percorso artistico di Elhadi Cheriffa, il " maestro" introdurrà i partecipanti, oltre alle danze tradizionali maghrebine nella loro essenza, ad uno stile orientale contemporaneo da lui personalmente elaborato.
Elhadi Cheriffa A lungo primo ballerino del Ballet National Algérien, ha studiato danza classica al Bolschoj di Mosca e danza contemporanea a Parigi e negli Stati Uniti; è stato insegnante e coreografo all'Istituto Nazionale d'Arte Drammatica e Coreografica di Algeri. Ha compiuto lunghe ricerche in tutto il Maghreb sulle danze tradizionali. La sua vasta esperienza lo porta ad avere una visione contemporanea e teatrale della danza, ampia e ricca, ma rispettosa della tradizione. Le sue coreografie sono state rappresentate dal Ballet National Algérien in Algeria, Francia, Senegal, Italia, ex U.R.S.S., U.S.A., India e Cina. Recentemente ha prodotto " Plus vite que le vent" per la VIII Biennale della Danza di Lione.
Quando: Domenica 2 febbraio 2014 14.00 - 16.00 16.30 - 18.30
A seguire, dalle 19.00, aperitivo dai sapori algerini e proiezioni di immagini e video che raccontano l'Algeria. La partecipazione all'aperitivo è aperta a tutti al costo di 7 euro (5 euro per i soci JAWHARA e SPAZIOTRAD e per i partecipanti allo stage). E' gradita la prenotazione.
Dove: TRAD! Spazio Tradizioni Via Gressoney 29/B 10155 Torino, Italy spaziotrad@gmail.com
Costo stage: 55 euro a persona (4 ore totali di lezione)
Sconto per i soci dell'Associazione JAWHARA e SPAZIOTRAD.
Modalità di iscrizione e pagamento:
Inviare un'email a jawhara.italialgeria@gmail.com per ricevere la scheda di iscrizione da compilare con i propri dati anagrafici.
Pagamento per bonifico: JAWHARA - Associazione di volontariato italo-algerina IBAN: IT 20 X076 0101 0000 0000 3528 141 Causale: Iscrizione stage danza novembre con nome e cognome del/della partecipante
N.B. Copia del versamento va inviata via email a jawhara.italialgeria@gmail.com
Pagamento in contanti: Segreteria dell'Ass. JAWHARA c/o TIZIRI - Via Napione 30/e, Torino (orario di apertura: lun. 16-20 | mart. - giov. - ven. 9-13 e 16-20 | Merc. e sab. orario continuato 10-19)
POSTI LIMITATI. ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDÌ 29 GENNAIO 2014.
Informazioni ed iscrizioni: JAWHARA - Associazione di volontariato italo-algerina 3496127857 jawhara.italialgeria@gmail.com www.jawhara.ideasolidale.org
|