WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 23-01-2014 > Musica e Spettacoli > Urbanistica e architettura come simbolo del...

Urbanistica e architettura come simbolo del potere in età augustea

Urbanistica e architettura come simbolo del potere in età augustea

 

 

L'operato di Ottaviano Augusto al di fuori di Roma ha lasciato tracce del suo disegno politico in varie testimonianze messe in luce dall'archeologia. Una di queste è senza dubbio l'impronta monumentale lasciata nei centri di nuova fondazione o assoggettati a Roma che proprio sotto il primo imperatore si configurano come città monumentali, dotate di servizi per la cittadinanza che le rendono riproduzioni " in miniatura" di Roma.

Le recenti indagini della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte consentono di ampliare la conoscenza dell'architettura templare, degli spazi pubblici nei diversi impianti urbani e della loro interrelazione con le altre strutture monumentali caratterizzanti il paesaggio urbano, al fine di comporne un quadro organico.

I più importanti complessi forensi delle regiones IX e XI sono quelli di Alba Pompeia (Alba), Augusta Bagiennorum (presso Bene Vagienna) e Segusio (Susa): si tratta probabilmente di strutture templari correlate al culto imperiale o a quello della triade capitolina. Rilevante è anche il caso di Industria-Monteu da Po, strettamente interrelato al culto isiaco (che costituisce, a partire dall'età claudia, un autentico esempio di " città-santuario" ).

Prima conferenza del ciclo " Augusto: nel bimillenario della morte del primo Imperatore, 14 - 2014" promossa dagli Amici del Museo di Antichità di Torino, a cura della dottoressa Elisa Panero

Sala conferenze
Ingresso libero e gratuito da C.so Regina Margherita 105

Dati Aggiornati al: 22-01-2014 23:12:49

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 23-01-2014 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo di Antichità di Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento