Warning: getimagesize(https://graph.facebook.com/1489751484584683/picture?type=large): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.wikieventi.it/home/page_site/evento.tpl on line 134
Passato e futuro in tavola - WikiEventi.it Torino

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 25-01-2014 > Mostre e Cultura > Passato e futuro in tavola

Passato e futuro in tavola

Passato e futuro in tavola

 

 

Evento conclusivo della mostra " Archeologia a Moncalieri" , della serie delle piccole esposizioni di " Museo in passerella" , i cui reperti archeologici illustrano i fasti dei banchetti, le attività di cucina, i saperi dei cuochi di Casa Savoia tra XIV e XVII secolo, la serata prevederà alcuni appuntamenti su cibi e sapori tra l'oggi e il passato, mettendo a ideale confronto la contemporanea rapida " cucina con il trucco" che sfrutta con maestria cibi precotti, surgelati, in scatola, con i semplici ingredienti e le complesse preparazioni del passato.
Le sale saranno animate dai rievocatori dell'Associazione Culturale Speculum Historiae che ricreeranno l'atmosfera della corte di un nobile sabaudo di inizio XV secolo (1400-1420) con il Signore e la sua famiglia, i membri della corte, la servitù del castello e gli uomini d'arme e i balestrieri della guarnigione.

Ore 20.30
Presentazione del libro " Cucina con il trucco. Ricette furbe e consigli diabolici per sembrare un vero chef anche se non hai mai tenuto in mano una padella" di Caterina Giavotto, Enrica Melossi e Daniela Vitta (Mondadori Electa).
Più di 80 ricette divise in tre capitoli: " furbe" , " spudorate" e " diaboliche" per realizzare cene degne di un vero chef velocemente e con il minimo sforzo. Le vendite del libro sono devolute dalle autrici alle Associazioni Onlus CasaOz e Vidas.
«Una bella tavola fa sembrare il cibo più buono, il cibo servito in coccio e con cucchiaio di legno sembra " fatto in casa" »: dai consigli delle autrici nell'introduzione del volume, il collegamento ideale tra i " cocci" del passato e la tavola di oggi l'invito a imbandire e presentare con gusto e meraviglia secondo i fasti della tradizione.

Sala conferenze

Ore 22.00, 22.30 e 23.00
Breve " conversazione" con l'archeologo sul tema della cucina presso la mostra " Moncalieri nel Medioevo" , arricchita per l'occasione dall'esposizione dei resti alimentari - ad esempio frammenti di pane e polenta, semi di ceci, di cicerchia e di favino, cariossidi di segale, noccioli di ciliegie, ossa di ovini e ... anche un peperoncino- ritrovati negli scavi del Castello.

Passerella del Settore del Territorio

In abbinamento al percorso, degustazione di ippocrasso, e piccoli assaggi di cibi ispirati alle ricette di tre dame aristocratiche e dei loro cucinieri che in tempi diversi animarono i banchetti e le feste al castello di Moncalieri: Isabella d'Acaia e il cuoco Guicciardo, Jolanda di Valois, duchessa di Savoia e il " maistre de cosine" Lancillotto di Lanzo e Cristina di Francia il cuoco pontificio Bartolomeo Scappi.

Non occorre prenotazione
Attività gratuite, ingresso a pagamento secondo tariffe ministeriali
Il biglietto ha validità giornaliera
La biglietteria del Polo Reale, presso Palazzo Reale, chiude alle 18 e riapre alle 20

Museo di Antichità - Via XX Settembre 86, Torino
http://museoarcheologico.piemonte.beniculturali.it


Dati Aggiornati al: 23-01-2014 09:39:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 25-01-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo di Antichità di Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento