Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 28-03-2014 > Musica e Spettacoli > SOLTANTO, DALLA STRADA AL PRIMO TOUR NEI CLUB

SOLTANTO, DALLA STRADA AL PRIMO TOUR NEI CLUB

SOLTANTO, DALLA STRADA AL PRIMO TOUR NEI CLUB

 

 

SOLTANTO, DALLA STRADA AL PRIMO TOUR NEI CLUB
Il musicista di strada più seguito d'Italia affronta il suo primo tour nei club.
Quattro date in collaborazione con BarleyArts nella seconda metà di marzo a Roma, Napoli, Modena e Torino.

A un anno di distanza dalla pubblicazione dell'album di inediti " Le chiavi di casa mia" (operazione resa possibile grazie alla raccolta di oltre 10mila euro con il crowdfunding), già alla prima ristampa, e macinato un altro centinaio di esibizioni nelle strade di tutta Italia, SOLTANTO è pronto per la prima esperienza nei club con la band, dopo i felici concerti alla Salumeria della Musica e alle Officine Creative Ansaldo di Milano, e dopo la prestigiosa apertura milanese del concerto di Tom Odell.

" Sarà un tour davvero speciale: per la prima volta porterò l'intimità della strada all'interno dei club italiani, accompagnato da una band di musicisti (Andrea Brussolo, Andrea Gobbi, Andrea Bruzzone) con cui sono cresciuto e suonare significa proprio sentirsi a casa."

" Una nuova avventura in cui sperimenteremo molto, vestendo nuovamente le canzoni, perché loro, come noi, in questo anno meraviglioso sono cresciute, hanno conosciuto tanti volti nuovi e hanno tante nuove storie da raccontare."

Sostenuto da una schiera di fan in continua crescita (oltre 25mila copie degli EP di cover della collana " In strada" , oltre 30mila views del video " Le chiavi di casa mia" e 150mila views totali del canale Youtube, 25mila followers totali sulle pagine dei social network), Soltanto sarà in concerto a Roma, Napoli, Modena e Torino per quattro date nel mese di marzo


Venerdì 28/03 h. 22 - Torino, Lapsus
Via Principe Amedeo, 8 - Torino
www.lapsustorino.it | Biglietto 10 € in prevendita www.ticketone.it

LA STORIA DI SOLTANTO


Nell'estate del 2010 parte da Milano senza soldi in autostop, con uno zaino, una tenda, una chitarra e il solo obiettivo di condividere la propria felicità (suonare) nella maniera più vera e diretta: diventare un musicista di strada. Dopo sei mesi trascorsi fra Francia e Spagna, dormendo in tenda fuori dalle città o ospite delle persone che incontra lungo il cammino, decide di tornare a casa e cominciare a suonare nella sua Milano, perché " la musica è importante, ma altrettanto importante è condividerla con i propri affetti" .

Nella primavera del 2012 Soltanto comincia quindi a viaggiare per tutta Italia (grazie al passaparola sui social network le persone lo aiutano ad organizzare le trasferte offrendogli vitto e alloggio) dando vita ad un road-tour che attraversa le strade delle maggiori città.

Durante questi primi anni di busking Matteo distribuisce in strada (a offerta libera) oltre 25.000 copie delle demo di cover realizzate per autofinanziarsi le spese (oggi trasformate nella collana di EP " In strada" , giunta al terzo volume). Un risultato davvero notevole che traspare anche dall'incessante aumentare del numero e dell'interazione dei fan sui diversi social network (oggi circa 25.000 in totale), tramite i quali comunica con costanza i suoi concerti in giro per l'Italia, visto che i suoi fan lo vogliono seguire il più possibile negli spostamenti.

E' così che Matteo si è trovato a vivere momenti di pura emozione, che lo hanno ispirato a scrivere le sue prime canzoni. Come quella volta che gli è sembrato di essere il protagonista di " Into the wild" , costretto a rifugiarsi per tre giorni in un pulmino abbandonato nei boschi dell'Ardeche (Francia). O quando un vecchietto che sembrava infastidito dalla sua musica tornò con un sacchetto di panini imbottiti fatti apposta per lui. O ancora quella bambina che in un giorno di sconforto gli chiese di poterlo abbracciare, spingendolo a superare le difficoltà e ad andare avanti, fino a pubblicare il suo primo disco di inediti dal titolo " Le chiavi di casa mia" , realizzato coinvolgendo oltre 300 persone che hanno donato 10mila euro attraverso il crowdfunding e andato in ristampa nel giro di otto mesi, trascinato dalla titletrack il cui video ha superato le 30mila views (sono 150mila le views totali del canale Youtube). Nell'estate 2013 Soltanto ha dato il via al nuovo road-tour nazionale a bordo di un piccolo camper, superando la trecentesima performance in tre anni di attività.

www.soltanto.net

Dati Aggiornati al: 13-03-2014 15:34:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 28-03-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lapsus Torino

Indirizzo: Via Principe Amedeo 8/a Torino

Prezzo: 10.00 €

Link: Sito Web dell'evento