WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 25-01-2014 > Musica e Spettacoli > BANDAKADABRA@GIORNODELLAMEMORIA

BANDAKADABRA@GIORNODELLAMEMORIA

BANDAKADABRA@GIORNODELLAMEMORIA

 

 

La Bandakadabra accompagnerà il pubblico lungo un percorso nel centro cittadino sulle note dei brani più popolari della tradizione klezmer. Tra questi Ale Brider considerato una sorta di " Internazionale" ebraica per il suo carattere di fratellanza, unità e pace; Bublitckhi,una canzone yiddish della tradizione russa, Di grine kuzine, uno dei più noti brani appartenenti all'epoca della grande migrazione in America; Freylekh che in lingua Yiddish significa " felice" , una danza in cui i partecipanti si tengono per mano o per le spalle e ballano in circolo; e molte altre canzoni del repertorio tradizionale klezmer.

Tre le tappe del percorso: alle ore 19,30 si partirà dal Museo, alle 20,15 sarà la volta di via Garibaldi all'altezza della Chiesa dei Santi Martiri, alle 20,45 in piazza Carignano, per essere infine accompagnati davanti al Circolo dei lettori, dove si svolgerà un altro spettacolo inserito nel programma degli eventi del Giorno della Memoria (La memoria non è mai cimitero di Marco Gobetti). In ogni tappa oltre ai brani musicali il pubblico sarà potrà assistere alle letture tratte da Se questo è un uomo a cura di Roberta Maraini e Marco Federico Bombi.

La musica Klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Risente tangibilmente delle commistioni del popolo ebraico con le popolazioni balcaniche, russe e polacche. E' nata per accompagnare feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana. Il Klezmer contribuirà alla formazione del jazz, a seguito della folta presenza di immigrati ebrei in America.


www.bandakadabra.org

www.museodiffusotorino.it/




Dati Aggiornati al: 25-01-2014 00:08:33

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 25-01-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo Diffuso della Resistenza

Indirizzo: Corso Valdocco 4a Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento