Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 01-02-2014 > Altro... > Mostra Internazionale Orchidee 2014

Mostra Internazionale Orchidee 2014

Mostra Internazionale Orchidee 2014

 

 

Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 febbraio 2014 nel Garden Center Peraga a Mercenasco (TO) il primo Festival Internazionale delle Orchidee. Protagoniste centinaia di specie e varietà del fiore tropicale che incarna la bellezza, l'eleganza e la sensualità.

Proprio in inverno molte orchidee regalano alle nostre case le loro corolle colorate, talvolta profumate, e proprio nell'ultimo mese d'inverno si svolge la manifestazione, con una straordinaria selezione che comprende piante da Africa, America, Asia e Australia, anche esemplari di grandi dimensioni, specie rare e rarissime per collezionisti e ibridi novità.

A presentare l'universo delle orchidee saranno tre specialisti di fama: l'Orchideria di Morosolo di Varese, Orchidslago di Belgirate (Verbania) e l'acclamatissimo tedesco di Stoccarda Detlef Frenzel, che predilige le specie botaniche e gli ibridi più rari.

Sabato 1 febbraio alle 14, con replica domenica alla stessa ora, Giancarlo Pozzi dell'Orchideria di Morosolo insegnerà trucchi e segreti per coltivare le orchidee in casa con successo. Il corso è gratuito, ma per ragioni organizzative è consigliata la prenotazione al n. 0125-665500.

" Racconterò soprattutto come far rifiorire le piante acquistate " annuncia Pozzi, che in Italia e Oltralpe è famoso anche per il suo slogan Coltivare orchidee allunga la via, che è anche il titolo di uno dei suoi libri. E precisa: " È molto importante che le orchidee rifioriscano, perché quando questo avviene in casa (magari una comunissima Phalaenopsis acquistata al supermercato per pochi euro) cresce la propria autostima come giardinieri e si prova una gioia intima così grande da avere duraturi effetti benefici sulla salute e sull'umore" . Conclude l'orchidologo varesino: " Ognuno può trovare la pianta che meglio interpreta la propria concezione estetica e cromatica, senza contare che le dimensioni sono le più diverse, da pochi centimetri delle specie nane a un metro di altezza e oltre per gli ibridi più scenografici" .

Per onorare l'evento il garden center Peraga amplierà la consueta proposta di vasi, cachepot, attrezzature, concimi , accessori e libri per orchidofili. Appuntamento dunque il primo fine settimana di febbraio.

Dati Aggiornati al: 31-01-2014 08:37:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 10:00 dal 01-02-2014 al 02-02-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Garden Center Peraga

Indirizzo: Via Nazionale 9 Mercenasco

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento