Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 07-02-2014 > Musica e Spettacoli > RadioLondra presenta STAN SULZMAN feat. NIKKY ILES

RadioLondra presenta STAN SULZMAN feat. NIKKY ILES

RadioLondra presenta STAN SULZMAN feat. NIKKY ILES

 

 

65th birthday celebration tour

Rassegna nata per portare a Torino, direttamente da Londra e in concerti spesso unici per l'Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra si avvale di uno " speaker" d'eccezione: Enzo Zirilli, l'ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.
Doppio ospite britannico per questa data speciale di RadioLondra, che festeggia i 65 anni del grande Stan Sulzman. Oltre a lui ritorna sul palco del FolkClub la straordinaria pianista e compositrice Nikky Iles, che apprezzammo in occasione del concerto con Georgia Mancio del dicembre 2012.
Stan Sulzmann è senza dubbio uno dei musicisti contemporanei più stimati in tutto il mondo, ammirato dai suoi colleghi musicisti e dal pubblico per il suo suono immediatamente riconoscibile e per la sua sconfinata immaginazione creativa, caratteristiche per cui è costante fonte di ispirazione e modello per molti giovani musicisti emergenti della Gran Bretagna. La sua carriera affonda le radici negli anni '60 quando, con artisti del calibro di Graham Collier, John Taylor, Kenny Wheeler, Gordon Beck, ha costituito l'avanguardia del giovane jazz inglese. Da quel momento Stan è stato costantemente in prima linea nel jazz contemporaneo e il suo stile unico, la sua immaginazione musicale senza limiti, il suo sound particolare, sono stati richiesti e messi al servizio di mostri sacri quali Gil Evans, Chet Baker, Kenny Clarke, Sir Paul McCartney, Michael Brecker, Mike Gibbs, Francy Boland. Costantemente richiesto come ospite solista, si è esibito con band di tutta Europa e non solo, tra cui l'Orchestra della Radio di Hilversum, NDR Big Band (insieme a Chet Baker), Hannover Radio Symphony Orchestra e la New York Composers Orchestra e ha affiancato l'acclamata pianista inglese Nikki Iles, il tastierista Marc Copland e il trio Odersa, formazione priva di batteria con Kenny Wheeler e John Parricelli. Stan è anche compositore di talento, riconosciuto a livello internazionale.
La sua musica è stata descritta in termini entusiastici: ...incantevole, delizioso, potente e diretto...meticolosamente scritto, a volte riecheggiando l'orchestra del fantasioso e compianto Michael Gibbs (The Guardian)
...Sulzmann - il compositore di classe... (John Fordham).
Già ospite delle Radio Londra nel maggio 2012 con il progetto Caxanga, ci aveva incantati con il suo suono.

Nikki Iles La pianista e compositrice inglese è uno dei talenti più brillanti del jazz europeo. Come fondatrice della Creative Jazz Orchestra, Nikki ha lavorato con Vince Mendoza, Anthony Braxton, Mike Gibbs, Bobby Previte e Mark Anthony Turnage. Il 1996 è l'anno della svolta nella sua carriera: ottiene il prestigioso Special BT British Jazz Award e registra il CD Treasure Trove, con Stan Sulzmann (ospite di RadioLondra lo scorso anno), che riceve un'accoglienza entusiasta dalla critica specializzata. Seguono le collaborazioni con Tina May e Martin Speake, altro importante passaggio della sua carriera. Il suo pianismo intenso e delicato è molto richiesto e l'ha portata a collaborare anche con The Julian Arguelles Octet, Perfect Houseplants, Tony Coe, The Kenny Wheeler Big Band. Il suo gruppo, The Printmakers, ha recentemente ottenuto una nomination per il Parliamentary Jazz. Le sue produzioni discografiche più recenti sono Hush registrato a New York con gli americani Rufus Reid e Jeff Williams; e Mirrors con Kenny Wheeler e Norma Winstone in uscita a gennaio 2013. Da non trascurare la sua attività come compositrice per Creative Jazz Orchestra, London Sinfonietta, The London Philharmonic e la Northern Underground Orchestra, che le ha fruttato alcune nomination al prestigioso Paul Hamlyn Award.

" Formidabile presenza nel jazz britannico che sta salendo vertiginosamente verso le altezze che le competono" (The Guardian).

Li accogliamo entusiasti, accompagnati dall'immancabile Enzo Zirilli e dal raffinatissimo contrabbasso di Aldo Mella.

Dati Aggiornati al: 06-02-2014 09:11:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 07-02-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento