Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 15-02-2014 > Mostre e Cultura > Presentazione del volume: " I MECCANISMI DI...

Presentazione del volume: " I MECCANISMI DI INNAMORAMENTO" di Ivo Papadopoulos (ed. TerreSommerse)

Presentazione del volume: " I MECCANISMI DI INNAMORAMENTO"  di Ivo Papadopoulos (ed. TerreSommerse)

 

 


Sabato 15 Febbraio 2014 - h. 18,00 - presso
la Libreria Fenice di via Porta Palatina 2, a Torino

Presentazione del volume: " I MECCANISMI DI INNAMORAMENTO" di Ivo Papadopoulos (ed. TerreSommerse).

Interverrà l'Autore.

INGRESSO LIBERO



" Questo libro raccoglie i testi redatti in occasione di tre diversi seminari esperienziali sul tema dell'amore e dell'innamoramento tenuti al Festival della Creatività.

Una visione lucida unita ad un approccio pratico e sintetico apre una finestra sui processi più intimi che guidano gli affari di cuore delle persone che, a volte, sembrano essere intrappolate in veri e propri meccanismi semi-automatici.

- Perché mi innamoro sempre della persona sbagliata?

- Perché tutti i miei partners si comportano allo stesso modo?

Una visione lucida, unita ad un approccio pratico e sintetico del testo, offrono una chiave di lettura e aprono una finestra sui processi più intimi che guidano gli affari di cuore delle persone che, a volte, sembrano essere intrappolati in veri e propri macchinosi meccanismi semi-automatici.

Il primo saggio parla dei 5 apprendimenti impliciti sull'amore che si formano in età precoce e in maniera subliminale.
Il secondo saggio affronta i veri e propri meccanismi di innamoramento e le motivazioni di scelta di un partner piuttosto che di un altro. L'idea è quella che, se si è coscienti del proprio meccanismo di innamoramento e di scelta del partner, si abbassano notevolmente i " margini di errore" , se così si può dire.
Il terzo saggio è lo scritto più filosofico dei tre ed in esso viene offerta una nuova definizione di " amore" e comprende degli esercizi esperienziali da effettuare in coppia o in gruppi di coppie" .

- IVO PAPADOPOULOS: Psicologo e sociologo, Ivo Papadopoulos si è specializzato in Teoria e Terapia Sistemica del Milan Approach approfondendo il campo della epistemologia della conoscenza e della filosofia della scienza. Il suo ultimo filone di ricerca lo ha condotto allo studio dei pre-giudizi così come venivano affrontati e descritti dai suoi trainers Boscolo e Cecchin. Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste di settore ed è imminente la pubblicazione del volume " La Teoria Generale dei Pregiudizi di Base" che raccoglie i risultati della sua ricerca durata circa 8 anni.
Ivo Papadopoulos è attualmente Funzionario Educativo dei Servizi 0-6 del Comune di Roma ma ha sviluppato anche diversi filoni artistici. Ha pubblicato due volumi di poesie: " Quel Tessuto nascosto" (Ed. Tracce, 1997) e " Saggi del tempo senza inizio" (Ed. Terre Sommerse, 2009). È musicista e sassofonista e, sempre con le edizioni Terre Sommerse, nel 2009 ha pubblicato con il gruppo musicale Dharma Duet il CD " Clazz" che coniuga il linguaggio del Jazz con quello della musica classica. Nel 2011 ha pubblicato insieme alla pianista classica Alessandra Vinci le edizioni musicali " Clazz Scores, partiture del Dharma Duet" (Ed. Terre Sommerse).



Dati Aggiornati al: 12-02-2014 09:35:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 15-02-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fenice Libreria - Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento