...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 23-02-2014 > Mostre e Cultura > 1° Restart Party Torino

1° Restart Party Torino

1° Restart Party Torino

 

 

Il " movimento della riparazione comunitaria" è arrivato in Borgata Tesso a Torino. In contrapposizione alla cultura consumista usa e getta, Associazione TeSSo e L'Architetto Contemporaneo organizzano il 1° Restart Party Torino domenica 23 febbraio 2014 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in via Errico Giachino 30 a Torino.

Alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi e piccoli elettrodomestici rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer di casa funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto ai più piccini.

L'iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti.

L'evento si ispira ai Restart Party di Londra, eventi itineranti di 3 ore organizzati in spazi comunitari della città, in cui volontari con competenze tecniche aiutano i londinesi a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo. The Restart Project (www.therestartproject.org), un'organizzazione no-profit che ha sede nei quartieri di Camden e Brixton di Londra, ha organizzato più di 40 di questi eventi in pub, gallerie d'arte, biblioteche e spazi pubblici in poco più di un anno di attività, diffondendo entusiasmo per l'approccio collaborativo e comunitario alla riparazione sia nel Regno Unito, sia a livello internazionale.

" Sono molto entusiasta delle potenzialità di costruire una comunità globale di riparatori attraverso i Restart Party, per diffondere un uso più sostenibile dei gadget elettronici" dice Tony Roberts, uno degli amministratori di The Restart Project, in passato fondatore dell'ong Computer Aid. " The Restart Project è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l'ambiente, un utilizzo meno dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato."

The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in espansione, creando altri Restart Party. I fondatori, Janet Gunter e Ugo Vallauri, hanno una visione chiara per rendere il progetto sostenibile e farlo crescere in modi diversi dalle ong tradizionali. I loro piani futuri comprendono la crescita di una rete per promuovere la riparazione di prodotti elettronici, che sostenga lo sviluppo futuro della loro organizzazione.

INFO:
333/5427200 - info@associazionetesso.org
392/4875619 - info@architetto-contemporaneo.it


Dati Aggiornati al: 18-02-2014 01:06:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 23-02-2014 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione TeSSo

Indirizzo: via Errico Giachino 55/a Torino, Italy

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento