...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 01-11-2012 > Musica e Spettacoli > Se vi assiste la memoria - Laboratorio e concerto...

Se vi assiste la memoria - Laboratorio e concerto dei VINCANTO

Se vi assiste la memoria - Laboratorio e concerto dei VINCANTO

 

 

Il concerto dei Vincanto è un entusiasmante e variegato viaggio nella tradizione musicale popolare italiana. Un viaggio che parte dalla Toscana contadina, per raccontare una parte della nostra storia. Dai canti di lavoro, nei campi, sotto il sole che non tramonta mai, a quelli di festa, passando per ballate narrative e filastrocche per bambini. Canti dei contadini, delle mondine, dei migranti, che hanno tramandato con la voce la memoria della storia. Voci che per non morire cantavano, storie nascoste tra le righe di filastrocche e ninne nanne, parole non dette ma cantate, per ricordarsi di essere, di fronte all'alienazione della miseria, alla prepotenza del padrone, alla fatica quasi insopportabile del lavoro. Tre musicisti capaci di confrontarsi sia con raffinate polifonie vocali sia con brani solistici, accompagnati dalla chitarra, dalla fisarmonica, dai flauti e dalle percussioni, per raccontare un passato assai vicino, ma troppo spesso dimenticato. Formatosi nel 2003 con l'obiettivo di ricercare, riscoprire e riproporre la canzone popolare italiana, Vincanto ha all'attivo centinaia di concerti in Italia e all'estero, un libro-CD, diversi spettacoli tematici (sulla Resistenza, sull'emigrazione italiana, sulle donne, sulla Resistenza Spagnola) e altre collaborazioni con enti o associazioni dediti alla valorizzazione del canto popolare o della storia locale. Tiene regolarmente laboratori sul repertorio di tradizione orale italiano rivolti ai bambini delle scuole elementari, ai ragazzi delle medie superiori e agli adulti di tutte le età.


Laboratorio intensivo sui canti di tradizione orale toscani (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 - per info e prenotazioni contattare la segreteria del FolkClub - Tel. 011/9561782 - Email folkclub@folkclub.it)


Nel mondo popolare il canto restituiva presenza e dignità anche a chi era costretto a una vita di miseria e possedeva a mala pena se stesso, la propria voce. Il laboratorio ha l'obiettivo di far (ri)scoprire ai partecipanti il piacere del canto, approfondendo la conoscenza dello strumento " voce" e sviluppandone le relative potenzialità tecniche ed espressive, utilizzando il repertorio di tradizione orale italiano. Il lavoro prenderà le mosse dalla vocalità e dal canto corale in special modo, al quale sarà dedicata la gran parte del tempo. Attraverso giochi ed esercizi collettivi, si porrà l'attenzione sulla dimensione sociale del cantare insieme. Il laboratorio sarà incentrato sulla musica di tradizione orale toscana, proponendo repertori diversi (canti di emigrazione, canti di lavoro, canti di questua, repertori infantili), contestualizzandoli storicamente e studiando le funzioni che avevano. Partendo, ove possibile, dall'ascolto dei brani nelle versioni degli informatori o di interpreti come Dodi Moscati e Caterina Bueno, che hanno fatto la storia della musica popolare toscana (oltre che un grande lavoro di ricerca), saranno elaborati degli arrangiamenti originali anche sulla base delle caratteristiche del gruppo che parteciperà al seminario.
Per prendere parte al laboratorio non sono richieste capacità particolari in campo vocale e musicale, né la capacità di leggere uno spartito o suonare uno strumento. I partecipanti al seminario verranno ampiamente coinvolti nel corso del concerto serale.

Forfait laboratorio + concerto euro 50,00

I Vincanto sono: Ilaria Savini (voce e percussioni), Alessandro Cei (voce e chitarra) e Simone Faraoni (voce, fisarmonica, flauto dolce tenore e soprano, armonica).


Dati Aggiornati al: Mon 15-10-2012 16:06:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 01-11-2012 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Perrone 3 bis Turin

Prezzo: nd

Link: Sito Web dell'evento