Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 23-02-2014 > Musica e Spettacoli > Domenica 23 Febbraio || CIRCO IN PILLOLE - PROVE...

Domenica 23 Febbraio || CIRCO IN PILLOLE - PROVE D'ARTISTA

Domenica 23 Febbraio || CIRCO IN PILLOLE - PROVE D'ARTISTA

 

 

T.T.
(Duetti)
" Circo in pillole dedicato all' interazione tra due discipline circensi capace di ispirare una storia o una coreografía .
Un circo in pillole tematico e suggestivo, una porta aperta sulle nuove possibili scritture del circo contemporaneo."

Direzione scenica a cura di Roberto Magro

Domenica 23 febbraio 2014 ore 21:00
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO - www.flicscuolacirco.it

Quarto appuntamento stagionale di 'Circo in Pillole. Prove d'artista', la rassegna-tirocinio che permette agli allievi della scuola di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Uno studio collettivo sull'atto scenico circense realizzato sulla base degli ultimi percorsi formativi e con la direzione scenica di Roberto Magro, consulente artistico della FLIC, docente, attore e regista di pluriennale esperienza. Un'importante occasione a disposizione degli allievi per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell'ultimo mese.

Gli appuntamenti a cadenza mensile di 'Circo in Pillole. Prove d'Artista' sono eventi privilegiati di sperimentazione tra un pubblico attento e disponibile ed una scuola d'arti circensi disposta ad aprire le sue porte e a trasformarsi in palcoscenico per i suoi allievi. Gli studenti apprendono la relazione con uno spazio scenico, con un tema e con la pratica scenica di fronte ad un pubblico sempre numeroso, rendendosi di volta in volta più autonomi e liberi nella loro personale ricerca grazie ad una attiva partecipazione in tutte le fasi di creazione e sotto la supervisione di registi di elevata esperienza.

ROBERTO MAGRO: Consulente Artistico. Insegnante di attore di circo. Regista, formatore e direttore artistico, Roberto si è sempre interessato a tutte le forme di espressione corporea, a tutte le esperienze ed avventure, sia artistiche che umane. É questo suo interesse che lo ha avvicinato al circo, come artista e come regista, al movimento libero e fragile che contraddistingue quest'arte, in tutte le sue forme, siano esse artistiche, pedagogiche o sociali. Passione ed interesse che lo ha portato a lavorare nei cinque continenti.
Dal 1996 al 1998 frequenta l'Ecole National du Cirque Annie Fratellini a Parigi ed insieme al suo partner Françosi Juliot nel 1999 si unisce alla compagnia francese di circo contemporaneo " Les Oiseaux Fous" con la quale partecipa a tre spettacoli come clown specializzato nella fune aerea (tournée in Scandinavia, Francia e Belgio).
Nel 2002 a Bruxelles, sempre insieme a François, crea la compagnia di ricerca " Rital Brocante" in collaborazione con i danzatori della compagnia Rosas (Anne Theresa de Kersmaker), Ultima Vez (Wim Vandejeybus) e il musicista e compositore Simon Thierrée (" Les Oiseaux Fous" , " Les SlovaKs Dance Collective" e " Le Cardage" ) assieme al quale collaborerà per ben 10 creazioni. Nel 2003 è insegnate di Corda Liscia all'Ecole de Cirque Le Lido di Toulouse (Francia). Nel 2005 diventa direttore artistico ed insegnante di attore di circo presso la FLIC Scuola di Circo. Sempre nel 2005 firma la sua prima regia circense con la compagnia francese Albatross (" Monteau de Vision" ). Da allora sono più di 20 le regie circensi divise tra compagnie di circo professionali e scuole di circo (oltre a FLIC ricordiamo Rogelio River di Barcellona, Esac di Bruxelles, Crescer e Viver di Rio de Janeiro). Molto intensa è anche la sua attività laboratoriale nelle scuole di circo, presso le compagnie e presso diversi centri di residenza in Europa e Sud America. Dirige inoltre l'apertura dei giochi europei di ginnastica ritmica (Torino 2010) e coreografa diversi eventi (l'Opera Federico Secondo, Notte Bianca di Roma). Dal 2006 collabora come drammaturgo presso diverse compagnie di danza contemporanea (Enclave Dance Company, Les SlovaKs Dance Collective, Kike Peon Centro Coreografico Gallego, Budapest Dance Festival) e dal 2007 dirige l'atelier di creazione presso il Festival Deltebre Dança. Dal 2007 dirige il Festival Brocante di Circo Contemporaneo della Valcolvera (Italia). Dal 2009, a Bruxelles dove collabora come regista e formatore/ricercatore assieme all'ESAC, l'Espace Catastrophe e Circuscentrum. Collabora inoltre con le compagnie di danza Les SlovaKs Dance Collective ed Enclave Dance Company.
Nel 2012 fonda insieme a sei giovani artisti (ex allievi della FLIC Scuola di Circo) la Compagnia " Magdaclan" e con il ruolo di regista porta in scena il primo spettacolo " ERA- Sonetto per un Clown, che debutta a Bruxelles nel giugno 2012. Da sempre impegnato nel sociale come clown e formatore, continua a condividere questa sua passione con bambini, circensi, ballerini, formatori, in Kosovo, Burkina Faso, Capo Verde, Argentina, Brasile). Dal 2013 è direttore artistico della Central de Circ di Barcellona.

INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!!!
per informazioni e prenotazioni:
tel. 011 530217
e-mail: segreteriaflic@realeginnastica.it

Dati Aggiornati al: 19-02-2014 19:46:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 23-02-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FLIC Scuola di Circo

Indirizzo: Via Magenta, 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento