...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 23-02-2014 > Sport e Benessere > Juventus-Torino

Juventus-Torino

Juventus-Torino

 

 

Sono 137 i Derby della Mole disputati in Serie A: la Juventus se ne è aggiudicati 62, contro i 34 del Torino. 41 i pareggi. Curiosamente, è lo 0-0 il punteggio più frequente in Serie A tra Juventus e Torino: 19 volte finora, l'ultima il 26 febbraio 2008.La Juventus inoltre è, con l'Inter, la squadra contro cui il Torino ha perso più partite nel massimo campionato.
Il Torino non è riuscito a segnare alcun gol nelle ultime nove sfide contro la Juventus: l'ultima vittoria del Torino nel derby risale all'aprile 1995 (2-1). Da allora, 11 vittorie della Juventus (inclusi tutti gli ultimi cinque confronti) e quattro pareggi.
Nella gara d'andata i granata non hanno effettuato alcun tiro nello specchio, cosa mai successa in altre partite di campionato dal loro ritorno in Serie A.
La Juventus vanta un 6-0 contro i granata in campionato (aprile 1952, doppiette di J. Hansen e Boniperti, gol di K.A. Hansen e Vivolo). Per il Torino si ricorda invece il 4-0 dell'ottobre 1967 (tripletta di Nestor Combin, rete di Carelli).

PRECEDENTI CON LA JUVENTUS COME SQUADRA OSPITANTE
Non perdiamo da sette sfide casalinghe col Toro in Serie A (5V, 2N): in cinque di queste non abbiamo subito gol. La Juve non è riuscita a segnare in solo uno degli ultimi 21 derby di Serie A giocati come squadra ospitante.

STATO DI FORMA
Nonostante la striscia di imbattibilità si sia allungata a 16 giornate di Serie A (14 le vittorie) - sempre a segno da 37 partite di campionato di fila - i bianconeri subiscono gol da sei partite di campionato consecutive: non accadeva dal gennaio 2011.
La Vecchia Signora ha vinto tutte e 12 le partite casalinghe di campionato, segnando almeno tre gol nelle ultime cinque.
Il Torino, dall'altra parte, ha perso una sola volta nelle ultime sei giornate, tre le vittorie granata in questo parziale. L'attacco granata è il reparto punta di diamante, soprattutto in trasferta: la squadra di Ventura ha trovato la rete in tutte le ultime otto gare esterne di campionato, 14 le reti segnate.

Il Toro non aveva mai ottenuto così tanti punti (36) dopo 24 partite del massimo campionato da quando si assegnano tre punti a vittoria.

PARTICOLARITA'
Il derby si preannuncia spettacolare: Juventus (52%) e Torino (50%) sono infatti le due squadre con la più alta percentuale di tiri nello specchio in Serie A. La formazione di Conte è, con la Fiorentina, quella che ha segnato più reti coi centrocampisti, 23.

Solo il Parma (32) ha realizzato più gol del Torino (31) con giocatori italiani. Infine, un dato curioso: la formazione di Ventura ha un rapporto davvero peculiare con l'assegnazione dei calci di rigore: nessuna squadra ha avuto più tiri dal dischetto a favore (sette) e contro (sei) del Torino in questo campionato.

FOCUS GIOCATORI
Fernando Llorente ha realizzato sei reti di testa, più di ogni altro giocatore in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei. Llorente ha raggiunto la doppia cifra di marcature in campionato per la sesta volta nelle ultime sette stagioni.
Il Torino è la vittima preferita di Claudio Marchisio nel massimo campionato: tre gol nelle ultime tre presenze nel derby per il centrocampista della Juve.
Pablo Daniel Osvaldo è andato a segno in tre dei cinque match di Serie A contro i granata, incluso un gol in rovesciata nel maggio 2008 all'ultima giornata, che valse alla Fiorentina la qualificazione in Champions League.
Sulla sponda granata, Alessio Cerci e Ciro Immobile hanno partecipato, con gol o assist, a 31 delle 39 reti stagionali del Toro (il 79). La coppia d'attacco del Toro è la più prolifica di questa Serie A (24 gol): segue quella bianconera, Tévez-Llorente (23). Cerci è, con il centrocampista del Verona Rômulo, il giocatore che ha fornito più assist in questa Serie A, otto. Immobile ha segnato otto gol nelle ultime otto presenze in questo campionato.
Il numero 9 del Toro è uscito dal vivaio bianconero: con la Primavera della Juventus ha vinto per due volte il Viareggio, conquistando il titolo di capocannoniere con 10 reti nel 2010 (tuttora record in una singola edizione del torneo).

Infine, gli ex.
L'ex di maggior rilievo di questo derby è però Angelo Ogbonna: cresciuto nelle giovanili del Torino, ha esordito in Serie A nel febbraio 2007 totalizzando in granata 45 presenze nella massima serie e 102 nel campionato cadetto. Dal vivaio del Torino è uscito anche Fabio Quagiarella, che ha debuttato in A nel maggio 2000. Contro il Torino Quagliarella ha segnato due gol in otto sfide di Serie A, una doppietta nell'ottobre 2008 ai tempi dell'Udinese.

ALLENATORI
Tre i precedenti in Serie A tra i due allenatori, ovvero gli ultimi tre Derby della Mole: tre vittorie per Antonio Conte, sei gol fatti dalla sua squadra, nessuno subito. Quelli sono anche gli unici tre match contro il Torino per Conte da allenatore in Serie A.

Vedi gli ultimi precedenti all' indirizzo https://www.facebook.com/events/303448426423408/
Match di andata all' indirizzo https://www.facebook.com/events/239840106169513/

Dati Aggiornati al: 23-02-2014 08:22:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport e Benessere

Quando: Domenica 23-02-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Juventus Stadium

Indirizzo: Strada Comunale di Altessano, 131 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento