La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 05-03-2014 > Musica e Spettacoli > ArgoNow - Jazz Mime Ensamble

ArgoNow - Jazz Mime Ensamble

ArgoNow - Jazz Mime Ensamble

 

 

Mercoledì 5 marzo 2014
ore 21.00
Teatro GOBETTI - San Mauro T.se
Via Martiri della Libertà, 17
1° Studio
ArgoNow
Jazz Mime Ensamble

Progetto multidisciplinare nato nel 2013 dall'incontro di artisti professionisti nel campo teatrale e musicale. Una modalità innovativa di ascolto che coinvolge l'occhio, per vivere un'esperienza unica di partecipazione al Live Concert.

Anteprima nazionale il 20 e il 21 giugno 2014 a MIRABILIA, Festival Europeo di Performing Arts e Circo Contemporaneo. Trailer presentato alla 26° International Kultur Borse di Freiburg (Germania)

La volontà di presentare un 1° Studio, nasce dal desiderio di rendere partecipe il pubblico piemontese, nell'evoluzione del progetto artistico. Si desidera coinvolgere le persone presenti in sala nella fase " embrionale" del concerto-spettacolo, che verrà ulteriormente rielaborata prima di presentare al pubblico l'anteprima nazionale.

Gli artisti, sia musicisti che attori di Teatro Gestuale, si incontrano attraverso i due linguaggi di riferimento, quello musicale e quello del gesto mimico corporeo, per lavorare l'uno al servizio dell'altro, nell'intenzione di raggiungere una generosità reciproca e sviluppare la ricerca di una crescita artistica vicendevole. La presenza del Light Painting " avvolge" di luce il percorso visivo dell'ascolto.

L'intero concerto-spettacolo si concentra sulla comunicazione emotiva, che viene attivata attraverso diversi canali. Per mezzo di arti che stimolano l'ascolto, la musica viene integrata dalla visione e dall'immaginazione.
Il controllo del suono, l'interazione tra i musicisti e gli attori, la fiducia e la consapevolezza reciproche diventano ingredienti necessari per ricreare quel magico rituale che è un concerto. Tutto parte dall'idea di fare jazz attingendo da fonti etniche e radici mediterranee da cui estrarre contenuti da elaborare improvvisando, come già avviene nelle jam session. Il repertorio musicale è basato su composizioni originali dove si respira l'Africa, il Sud America e il nostro Mediterraneo.
Con i suoi colori musicali caratteristici e pochissimi brani standards, si crea uno spazio scenico dove i giochi della luce e della fotografia, qui intese come arti performative, insieme al mimo e alla danza, si inseriscono nel contesto del concerto live. Si creano scenari, ora pittorici ora narrativi, alternati sapientemente a momenti di esclusivo ascolto musicale.
In scena la musica, ma anche il corpo. Corpo che dipinge con la luce, una danza che si fa segno e disegno, grazie all'arte di Garu Garu, artista di Light-Painting e fotografo performativo.
Nulla è lasciato al caso, ogni elemento compositivo e ogni gesto vengono canalizzati con sapiente attenzione in un percorso che ha una sola finalità: costruire con poco, con il gusto del lavoro artigianale, in modo intimo ma profondamente pulsante, un'esperienza esecutiva di ascolto e di osservazione, unica nel suo genere.
Info dettagliate scaricabili sul sito: www.artimimiche.com

JAZZ MIME ENSAMBLE

Patrizia Besantini - QUID Company
Mime Performer e Actor Coach. Attrice e regista. Fondatrice dell'Accademia di Mimo e Teatro Gestuale di Torino. Co-ideatrice del metodo pedagogico Psico&Mimo® applicato alla formazione teatrale e comportamentale. Ha studiato con i più grandi Maestri quali: Marcel Marceau, Philip Hottier, Al Yamanuchi, Alejandro Jodorowskj, Julien Hamilton, Gabriele Calindri e molti altri. Ha realizzato la regia di Sans Mots e collaborato a numerosi spettacoli tra cui: Risvegli di Gabriele Calindri, la XII notte di Shakespeare di Claudia Massari al Piccolo Teatro di Siena e RaccontarSuonando di Gianmaria Testa e Carlo Actis Dato. Nel 2013 ha presentato il primo studio di IPNO sulle Variazioni Goldberg di J.S. Bach in versione Musica Antica e Barocca per clavicembalo e liuto.

Riccardo Maffiotti - QUID Company
Attore, Mimo e danzatore. Ha una formazione internazionale, si citano alcune realtà: l'Istituto MOD.A.I, Claude Coldy, ha frequentato il Performing Art University Torino di Philip Radice, Scuola di Teatro Bologna - Alessandra Galante Garrone, corso di alto perfezionamento per attori Zampanò. Ha lavorato con Michele di Mauro, Alejandro Jodorowsky, Andrea Taddei, Michela Lucenti, Michele Perriera, Davide Iodice e Roysten Abel. Premi e Riconoscimenti: Migliore attore e migliore interpretazione - Attimi di Palcoscenico 2000, Statua Mimo " Il Portiere" Festival internazionale Artisti di strada di Torino, finalista a Prova d'attore 2000. Regista con Andrea Olivo dello spettacolo di Circo Contemporaneo " 5.31" - Festival Internazionale di Circo Contemporaneo - Grugliasco - ToSceneggiatore del musical Gend'YS - busto Arsizio (MI). Doppiaggio dei ruoli maschili nel film-documentario " Park-Fiction" Czenki Margit - Fondazione Pistoletto - Biella

Garu Garu - Light Painter
Attraverso la tecnica del Light Painting, Garu-Garu si avvale della luce per varcare il limite che divide il reale e il surreale, dialogando con gli spazi nei quali opera.
La location, infatti, è la tela sulla quale dipinge con la luce: una meticolosa ricerca in ambienti urbani e rurali, dall'archeologia industriale a rovine storiche, edifici vetusti, stazioni ferroviarie, e anche ambienti incontaminati o pseudo naturali.
Garu-Garu lascia aperto l'otturatore della sua macchina fotografica in ambienti privi di illuminazione artificiale, e grazie a luci e a ombre create e ricercate con attenzione e cura, riesce a cogliere l'attimo in cui performance effimere prendono forma: all'interno dello scatto, senza alcuna manipolazione o rielaborazione digitale, Garu-Garu dipinge con la luce (SOOC: Straight Out Of the Camera)

Gigi Biolcati - Percussioni
Collabora per alcuni anni con Cristiano De Andrè e con Aida Cooper, suonando blues, funky e soul. Nel 1995 fa parte, per un breve periodo, dell'orchestra sinfonica di Torino e Ivrea. Successivamente si unisce al gruppo di percussionisti Afro che accompagna il danzatore beninese Koffi Koko. Tra le variegate collaborazioni, da ricordare i due CD Meltemi (2006) e Near Gale con Alboran trio per l'etichetta tedesca ACT, i due CD Marea (2002) e Trés (2004) con il trio del chitarrista Pino Russo assieme a Massimo Camarca, i due CD Walk (2003) e Live in Nottingham (2005) con FamilyStyleBand. Inoltre, in ambito folk le collaborazioni live: con l'arpista tedesca Uschi Laar; con Paul James, Jean Blanchard, Carlos Beceiro, Maurizio Martinotti e Lucilla Galeazzi nell'allestimento di " Il viaggio di Sigerico" , spettacolo musicale diretto dalla Banda Osiris; con i gruppi Scarp (Inghilterra), Renat (Francia), EveningStar (sestetto multinazionale europeo), Pau i treva (gruppo che raduna musicisti piemontesi, occitani, catalani e valenciani), Tendachent (Italia) e La Vijà (gruppo ufficiale della Regione Piemonte).

Pino Russo - Chitarra
Eclettico chitarrista, compositore, arrangiatore. Discografia principale: Pino Russo " Pancia" (1989); Pino Russo Trio " Marea" (2002); Pino Russo Trio " Três" (2004); Pino Russo Guitar Player " Darn That Dream" (Philology, 2009). Pubblicazioni: " La Chitarra - Esercizi di tecnica meccanica per la mano sinistra" volumi I e II (BMGRicordi); " Fingerstyle Collection" (2010, Carisch); " Pino Russo Guitar Project" (2011, Carisch). Premi e riconoscimenti: Premio Incroci Sonori Jazz al Concorso di Moncalieri Jazz 2008. Premio Mancinelli come miglior chitarrista al Concorso Massimo Urbani 2009. Premio Migliore Rivisitazione Classica al Barezzi-Live 2009 Collaborazioni con: Barney Kessel, Tal Farlow, Franco Cerri, Gianni Basso, Bill Cobham, Tullio De Piscopo, Tony Man, Dick Heckstall Smith, Enrico Rava, Sergio Fanni, François Jeanneau, Flavio Boltro, Diego Borotti, Alfredo De La Fé, Karl Potter, Elena Casoli, Dora Filippone, Francesca Oliveri, Lucia Minetti, Nik Comoglio, Augusto Martelli, Pinuccio Pirazzoli, Gipo Farassino, FFFortissimo Guitar Ensemble, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Rai, Canale 5 e tanti altri.

Dati Aggiornati al: 02-03-2014 17:34:17

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 05-03-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Gobetti

Indirizzo: VIA MARTIRI DELLA LIBERTA' 17 San Mauro Torinese

Prezzo: 5,00 €

Link: Sito Web dell'evento