Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 10-11-2012 > Mostre e Cultura > ACADEMY PRIDE!

ACADEMY PRIDE!

ACADEMY PRIDE!

 

 

ACADEMY PRIDE!

Premio Nazionale delle Arti
Sezione Arti Figurative, Digitali e Scenografiche

10 novembre - 7 dicembre 2012

Accademia Albertina di Belle Arti, Torino


Conferenza stampa 10 novembre ore 10.30

Premiazione e inaugurazione della mostra ore 11.30


Dopo l'accademia milanese di Brera e dopo quelle di Bologna, Napoli e Catania, quest'anno è l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ad ospitare la Sezione Arti Figurative, Digitali e Scenografiche del Premio Nazionale delle Arti edizione 2012.
Una manifestazione nata nove anni fa per iniziativa di Giorgio Bruno Civello, il Direttore generale del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. E' il dottor Civello che ha voluto dar vita a un Premio che coinvolgesse tutte le Accademie di Belle Arti, insieme ai Conservatori di Musica, agli ISIA (Istituti Superiori di Istruzione Artistica), all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica e all'Accademia Nazionale di Danza, nel giusto intento di portare alla ribalta i migliori studenti dei tanti prestigiosi Istituti di Alta Cultura italiani.
Mentre il merito che Torino sia stata scelta come sede di questa importante Sezione del Premio va ascritto a Nicola Maria Martino, attuale direttore-commissario dell'Accademia Albertina, ma anche e soprattutto artista, che ha portato avanti con slancio e con successo la candidatura del capoluogo piemontese. E il coordinatore dell'edizione torinese del Premio, l'artista Claudio Pieroni (docente di Pittura all'Albertina), ha avuto l'intelligente idea di far coincidere l'inaugurazione dell'Academy Pride con la fiera Artissima e con quel mese di novembre che a Torino è tutto " Contemporary" . Così da sabato 10 novembre fino a venerdì 7 dicembre 2012 nella Pinacoteca annessa all'Accademia Albertina e nell'attiguo Salone d'Onore, troveremo esposte al pubblico una sessantina di opere provenienti da più di venti accademie di Belle Arti d'Italia. Dipinti, sculture, stampe, fotografie, ma anche video, installazioni e scenografie selezionate da una commissione di esperti presieduta dall'artista Filippo di Sambuy.
Tra tutti questi lavori, i vincitori delle sette ben distinte sezioni, d'Arte elettronica, Fotografia, Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione e Grafica, verranno individuati da una Giuria presieduta dall'artista torinese Ugo Nespolo e composta da Marisa Vescovo, critica d'arte e curatrice, Giovanni Cordero, responsabile dell'Arte Contemporanea della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte, Riccardo Passoni, vicedirettore della Galleria d'Arte Moderna di Torino e Rosalba Garuzzo, collezionista e presidente dell'IGAV, l'Istituto Garuzzo per le Arti Visive. La proclamazione dei vincitori avverrà sabato 10 novembre alle ore 10.30 in occasione della cerimonia d'inaugurazione della mostra che si svolgerà nell'Aula di Scultura dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, in via Accademia Albertina 6, allietata alle ore 11 da un intermezzo musicale suonato da un gruppo di studenti del Conservatorio di Torino.
A questo Premio, già ribattezzato dagli studenti Academy Pride, hanno partecipato con slancio decine di aspiranti artisti delle migliori Accademie di Belle Arti pubbliche e private d'Italia, proponendo lavori di notevole interesse, tanto che tutti avrebbero meritato di essere in mostra, se non fosse che c'era il limite oggettivo dello spazio espositivo. L'evento offre comunque una ricognizione sullo " stato dell'arte giovane italiana" e fa ben sperare per il futuro.
Il giorno dell'inaugurazione ci sarà anche un intermezzo musicale eseguito da un ensemble di studenti del Conservatorio " Giuseppe Verdi" di Torino, segno di una collaborazione con i " cugini" del Comparto AFAM-MIUR. E poi la sera di sabato 10 la mostra dell'Academy Pride resterà aperta fino alle ore 23 nell'ambito della Notte Bianca dell'arte contemporanea. Va segnalato anche che sabato 10 novembre sarà anche il giorno della riapertura della Pinacoteca Albertina (chiusa da un anno), dentro alla quale, incastonate tra preziosi capolavori d'arte antica, troveremo esposte le opere pittoriche selezionate per il Premio e, come in passato, la Pinacoteca Albertina sarà aperta tutti i giorni da lunedì a sabato, dalle ore 10 alle 18.

Premio Nazionale delle Arti 2012
ACADEMY PRIDE!
Accademia Albertina di Belle Arti,
Via Accademia Albertina 6, Torino
Inaugurazione 10 novembre ore 11.30
Dal lunedì al sabato 10.00 - 18.00
Apertura straordinaria sino alle 23 sabato 10 novembre
Ingresso euro 5,00, ridotto per tutti gli studenti e i docenti delle Accademie 2,50


Ufficio Stampa
Emanuela Bernascone
tel 011 19714998/999 - mob 335 256829
info@emanuelabernascone.com
www.emanuelabernascone.com


Dati Aggiornati al: Tue 23-10-2012 13:03:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:00 dal 10-11-2012 al 07-12-2012
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab -

Dove: Accademia Albertina di Belle Arti

Indirizzo: Via Accademia Albertina 6, Torino Torino

Prezzo: Ingresso euro 5,00,

Link: Sito Web dell'evento