Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 14-03-2014 > Musica e Spettacoli > De Amicis Edmondo-Cuore di Torino

De Amicis Edmondo-Cuore di Torino

De Amicis Edmondo-Cuore di Torino

 

 

Venerdì 14 marzo, ore 21
SOMS De Amicis, corso Casale 134


De Amicis Edmondo, Cuore di Torino.
Bozzetto semiserio fra Teatro e Musica intorno a Torino ed Edmondo de Amicis

L'undici marzo del 1908 muore Edmondo de Amicis, scrittore, conferenziere, propugnatore dei diritti civili e politici.
In questo spettacolo parlerà proprio lui, Edmondo de Amicis, attraverso i propri scritti. Ma degli avvenimenti grandi e piccoli di quegli anni a Torino parleranno anche persone note, meno note o comuni: vita quotidiana e grande storia insieme, aneddoti e dramma.
E poi tanta musica, quella che si sentiva allora: dall'Opera alle canzoni Occitane, dai salotti bene alle osterie all'angolo delle strade. Un pezzetto della nostra città a cavallo fra due secoli, fra ciò che era e ciò che forse avrebbe potuto essere e non è stato.
Di e con Valter Carignano, baritono e attore, con Marina Di Paola, attrice e cantante, Alice Malabaila, cantante popolare, Michela Varda, pianoforte.
Ingresso a offerta libera (a partire da 5 euro). Info e prenotazioni 338 4935667. Sarà disponibile un minibuffet facoltativo al costo aggiuntivo di 3 euro.

Lo spettacolo è il secondo appuntamento della rassegna a cadenza mensile Sorridiamo un Po 2014, organizzato dall'associazione L'Opera Rinata di Torino grazie alla preziosa collaborazione e ospitalità della storica Società Operaia di Mutuo Soccorso d'Ambo i Sessi 'Edmondo de Amicis' di Corso Casale 134, a Torino, e di Icosaedro - Laboratorio Eventi.

Il titolo è indicativo: si tratta di spettacoli di musica e teatro - com'è ormai da anni nello stile dell'Opera Rinata. Sono di genere molto diverso l'uno dall'altro - dall'Opera al bozzetto storico, da De André ai Beatles, ma uniti dall'intenzione di far sorridere, anche parlando di cose serie.

L'Opera Rinata è attiva da circa vent'anni, sia nel campo della formazione (corsi di canto classico e moderno, teatro, chitarra) sia con l'organizzazione e allestimento di spettacoli teatrali, di opera lirica e di teatro e musica. Fra le ultime realizzazioni, gli spettacoli estivi del centro 'Ipppotamo', proposti gratuitamente ogni lunedì dal 24 giugno al 23 settembre 2013.
Collabora fra l'altro stabilmente con le librerie Feltrinelli per conferenze, appuntamenti di teatro e musica, corsi.

Dati Aggiornati al: 05-03-2014 23:45:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 14-03-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: SOMS De Amicis

Indirizzo: corso casale 134 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento