...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 15-03-2014 > Mostre e Cultura > Presentazione libro COLLI. INTERNI ALTO BORGHESI

Presentazione libro COLLI. INTERNI ALTO BORGHESI

Presentazione libro COLLI. INTERNI ALTO BORGHESI

 

 

Sabato 15 marzo alle ore 17.00, presso la sala conferenze della Fondazione Accorsi - Ometto, verrà presentato il volume COLLI. INTERNI ALTO BORGHESI. Torino, Milano, Roma, 1831-1981. Interverranno gli autori, Davide Alaimo e Silvia Mira.
Nel 1926, con l'acquisizione da parte della MIRAM (Manifattura Italiana Ricamo a Mano) dello storico mobilificio Martinotti, fornitore della Real Casa e protagonista delle principali esposizioni internazionali, nacque la ditta Colli.

Per gran parte del Novecento, l'azienda realizzò gli ambienti e gli arredi più prestigiosi dell'architettura pubblica e privata fra Torino, Milano e Roma.
Avvalendosi di un ufficio di progettazione interno, guidato sapientemente da Pier Luigi Colli, la ditta rispondeva infatti alle esigenze di una committenza raffinata e, grazie alla perizia tecnica e artigianale dei propri laboratori, era in grado di eseguire ogni progetto d'arredo fin nel minimo dettaglio: non solo ricami, tendaggi, rivestimenti e tappeti, ma anche mobili di alta ebanisteria, lampadari e serramenti.

Le collaborazioni con ceramisti, pittori e designer come Cerrato, Morando e Gariboldi contribuirono a collocare l'azienda al centro di un vivace intreccio di eccellenze artigiane e la sua riconosciuta perfezione esecutiva ne fece l'indispensabile supporto per le realizzazioni dei più famosi architetti, tra i quali Ponti, Albini, Mollino, Morbelli, Bordogna, Gabetti e Isola.

Tra le maggiori realizzazioni della ditta Colli si contano l'allestimento del treno reale italiano, diventato poi presidenziale, gli arredi dell'aula magna dell'Università di Torino e delle sale consiliari della Banca d'Italia e
del San Paolo, nonché gli interni del grattacielo Rai di Torino e della Borsa Valori.

Nel corso della conferenza sarà illustrato un importante documento sulla storia del celebre doppio-corpo di Pietro Piffetti conservato nelle sale del Museo Accorsi - Ometto.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni per il pubblico:
011 837 688 int. 3


Dati Aggiornati al: 07-03-2014 12:24:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 15-03-2014 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo Accorsi-Ometto

Indirizzo: via Po 55 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento