Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 20-03-2014 > Mostre e Cultura > JESSICA CARROLL

JESSICA CARROLL

JESSICA CARROLL

 

 

La galleria Opere Scelte inaugura, giovedì 20 marzo alle ore 18.30 in via Matteo Pescatore 11/D, la personale di Jessica Carroll.

Jessica Carroll fonde nelle sue opere mondi fantastici e reali con un'affascinante equilibrio tra impegno ambientale e ironia, tra figurazione e simbologia.
L'artista inizia a scolpire il marmo dopo gli anni di formazione nel campo della fotografia e del disegno naturalistico, in seguito ai molti viaggi nei parchi e siti naturali nel mondo.
Nello scolpire materiali pesanti e solidi, come il marmo o il bronzo, la Carroll riesce a dar vita a forme leggere e sinuose, esseri animali ed elementi naturali che si muovono nello spazio e sembrano staccarsi dalle superfici, abbandonare il loro stato di bassorilievi per diventare parte della realtà che li circonda.
Gli elementi si fondono l'uno con l'altro, si toccano e si sostengono, quasi a voler manifestare il loro stato precario nel mondo. Nel caso di Fase opaca, ad esempio, entrambi i soggetti sono a rischio estinzione; le anguille sono infatti in " pericolo critico" a causa dell'eccessiva pesca delle stesse e il Nero Belgio, pregiato marmo estratto da un'unica azienda al mondo in cave sotterranee nel sud del Belgio, è disponibile in quantità molto limitate.

Oltre al marmo, i materiali presenti in mostra sono il teflon, la cui caratteristica principale è la resistenza alle alte temperature; la resina poliuretanica, materia plastica trasparente; il pongo, materiale plastico a base di cera e l'alabastro, roccia di origine gessosa.
Attraverso questi elementi l'artista dà vita a una personale visione della genesi e dell'evoluzione del mondo secondo la quale tutti gli esseri viventi erano trasparenti in uno stadio primordiale perché non avevano esigenze relazionali; come nel caso delle Ceche, le giovani anguille di piccole dimensioni, sottili e trasparenti, che nel corso della loro vita diventano opache per poi riprodursi. Tramite queste fasi il lavoro di Jessica Carroll racconta i segreti di una natura effimera e fantastica, spesso celata all'occhio umano.

L'esposizione sarà visibile fino al 3 maggio 2014.

Dati Aggiornati al: 11-03-2014 21:43:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 20-03-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Opere Scelte

Indirizzo: via Matteo Pescatore 11/d Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento