...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 22-03-2014 > Musica e Spettacoli > CICCIO MEROLLA SOLO - Concerto di sole percussioni

CICCIO MEROLLA SOLO - Concerto di sole percussioni

CICCIO MEROLLA SOLO - Concerto di sole percussioni

 

 

Percussioni solo: concerto di rara suggestione

Serata interamente dedicata alle percussioni nelle mille forme che hanno assunto nei vari angoli del mondo: tablas, gong, hang, congas, tamburi e piatti di ogni genere e forma. Ciccio Merolla si destreggia a meraviglia in questa selva di strumenti, conducendo l'ascoltatore in un viaggio onirico che ha come centro Napoli e come area di azione principalmente il bacino del Mediterraneo. L'intento è quello di recuperare quella parte sopita dell'io, nascosta dal rumore delle metropoli, che risale ai suoni più ancestrali dell'umanità e dell'individuo. Il battito del cuore è il primo suono che un essere umano ascolta ancora prima di nascere: come un tamburo racchiuso all'interno del petto, il cuore scandisce il ritmo della vita. D'altro canto gli strumenti a percussione sono i primi strumenti musicali conosciuti, presenti anche presso le culture più arcaiche e primitive. Ecco dunque che un concerto di sole percussioni è il modo più diretto per recuperare la parte più ancestrale dell'uomo, inteso come individuo e come specie biologica. Dai suoni tibetani alle atmosfere arabe, dai ritmi ancestrali dell'Africa ai suoni tradizionali del Sud Italia, Merolla dà vita a un linguaggio universale che, libero dalla parola, è capace di raggiungere uomini di ogni tempo e ogni luogo.

Ciccio Merolla è musicista dal grande carisma e dal talento indiscutibile, uno dei percussionisti più accreditati del panorama musicale italiano, attivo da ormai vent'anni. Dopo l'esordio con i Panoramics nel 1989, è diventato il percussionista di fiducia della scena partenopea, lo dimostrano le numerose e ripetute collaborazioni con gli artisti partenopei di punta: Enzo Gragnaniello, in primis, e poi Bennato, Senese, Zurzolo, Sepe, Osanna, Maria Nazionale, Nino D'angelo e tanti altri. Con molti di questi è stato in concerto al FolkClub in numerose occasioni.

Dopo tante collaborazioni (ha partecipato alla registrazione di più di 50 dischi), nel 2004 pubblica il primo album solista Nun pressa 'o sole, disco di sole percussioni dove i ritmi etnici si sposano con funk, hip hop e techno. Nel 2008 esce il suo secondo album Kokoro dove Merolla si lascia andare anche al canto rap. L'album ottiene un ottimo consenso sia da parte del pubblico che della critica, tanto che viene premiato al Lunezia nella sezione etno-music.

Nel 2009 il videoclip realizzato dal regista Tony D'Angelo del brano Femmena Boss, estratto da Kokoro, è premiato alla Vl edizione del Roma Video Clip Festival e viene ripetutamente trasmesso da MTV. Nel 2011 esce il disco Fratammé, che risulta uno dei più interessanti dischi dialettali dell'anno. Il 2012 è un anno di grandi collaborazioni: Ciccio partecipa alle registrazioni dei nuovi album di Nino D'Angelo e James Senese, inoltre è chiamato da Alessandro Gassman a interpretare una parte nel film Roman e il suo cucciolo presentato poi al Festival del Cinema di Roma nel 2013.

Ingresso: 15.00 € Minori di 30 anni: 8.00 €
http://www.folkclub.it/concert/card/155/

Dati Aggiornati al: 14-03-2014 14:13:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 22-03-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone, 3 Torino

Prezzo: 15.00

Link: Sito Web dell'evento