...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 18-03-2014 > Musica e Spettacoli > Settimana Bazura dal 17 al 23 marzo 2014

Settimana Bazura dal 17 al 23 marzo 2014

Settimana Bazura dal 17 al 23 marzo 2014

 

 

È primavera cari bazuri e care bazure,
è finalmente giunto il momento di raccogliere i fiori e metterli nei cannoni! Noi, intanto, continuiamo a sparavi cannonate di musica, cultura, cibo e divertimento. Mica vorrete perdervi la nuova settimana Bazurista? Se mancherete l'inverno non vi abbandonerà... E allora gustatevi per benino tutto quello che vi «apparecchiamo» questa settimana!

Lunedì 17: Piatto kombat a 5 euro per noi e voi che insieme combattiamo la crisi, giochi di società per noi e voi che insieme combattiamo la noia... Tutto questo è il lunedì relax del bazura! Dalle 19.30 ce la mangiamo e dopo ce la giochiamo.

Martedì 18: Questa settimana la CineCantina Bazura punta gli occhi sulle Canaglie protagoniste di The Snatch, acclamatissimo film di Guy Ritchie (GB-USA 2000). E questo ve lo facciamo vedere in originale (sottotitolato per chi non fosse english friendly!).

Franky «Quattrodita» viene spedito da Anversa a New York per consegnare un diamante di ingente valore ad Avi, un boss mafioso. Fa una sosta a Londra per smerciare altre pietre di poco valore. Viene avvicinato da Boris «Lametta» e convinto a puntare su un incontro di boxe illegale. Si tratta di una trappola per poterlo rapinare. Intanto il Turco e Tommy stanno organizzando con Testarossa, pericoloso boss locale, un incontro truccato. Quando Mickey O' Neil manda al tappeto un loro pugile lo convincono a prendere parte all'incontro. Deve andare giù alla quarta ripresa. Mickey accetta ma quando è sul ring non riesce a sottomettersi e vince. Cominciano i guai con Testarossa che però ha visto l'abilità di Mickey e lo arruola. Ma Avi, a New York, non sta con le mani in mano. Viene a conoscenza del furto e parte, assistito da Pallottola, per vendicarsi. Film fumettistico di Ritchie che dimostra di essere qualcosa di più del signor Madonna. Gag all'acido muriatico, un ritmo che ogni tanto accelera improvvisamente e, soprattutto, una miriade di personaggi che vanno e vengono ma che sono descritti con cura nel loro lato dark. Siamo dalle parti di Trainspotting e di Fight Club. Qui si tratta di divertimento al vetriolo.

Dalle 19.30 CinePizza per tutti e alle 21.30 inizia l'appuntamento con Brad Pitt & Co. Se non venite Mickey vi prende a pugni, e non scherza https://www.youtube.com/watch?v=kWiENLM5svA!

Mercoledì 19: Questo mercoledì extraOrdinario è dedicato alla regina indiscussa della dieta mediterranea: LA PASTA! Dalle ore 20 la serata eXtraOrdinaria inizia con LA SAGRA DELLA PASTA, una serata imperdibile per gli amanti del genere: un'intera cena a base di stuzzicanti piatti a base di pasta (https://www.facebook.com/events/1397267767210924/).

Menu
Assaggi di pasta
Bucatini all'arrabbiata
Farfalle al cacao
Lasagne di fine inverno
Pasta maritata
Secondo
Frittatine di pasta
Insalata mista
Dessert
Dolcino di pasta... sfoglia!

A seguire proietteremo il documentario GREEN di Patrick Rouxell. La proiezione sarà preceduta da un'introduzione: i retroscena del famoso Olio di Palma.

Patrick Rouxell racconta, attraverso i ricordi di un orango in fin di vita, l'eccezionale vitalità delle foreste pluviali dell'Indonesia e l'avanzare della loro distruzione per fare spazio alle piantagioni di acacia e palma da olio, per la produzione di carta e biodiesel.

Contributo per la cena: 12 euro (bevande escluse).
Se non avete ancora la tessera ARCI 2014 e volete farla per il mese di Gennaio continua la promozione di Cena + tessera a 18 euro!!!
Per informazioni e prenotazioni scrivete a:
api: liblulla@gmail.com
eli: eli.molinario@libero.it
Luca: 3493843499
Ci trovate anche qui http://mercolediextraordinari.wordpress.com/

Giovedì 20: Ed ecco finalmente l'appuntamento mensile con il jazz festival one at month del Bazura!Questa sera ci tuffiamo nelle calde atmosfere jazz della Nuit Française Eclettic Duo, accompagnati da Emanuele Francesconi (piano) e Cecile Delzant (violino). Il duo propone un repertorio che cerca l'equilibrio fra la musica scritta e spazi improvvisati vicini al linguaggio jazz. Brani eseguiti a forma di suite, filologie su opere di Mozart, Gershwin, Chick Corea e composizioni originali del pianista.
Dalle 22... Puntate le orecchie|

Venerdì 21: Il primo live di primavera del palchetto Bazura è dei «torinesissimi d'adozione» DUO DANS LE VENT.
Dalle 22 ingresso libero con tessera ARCI!

Duo dans le Vent nasce da un francesismo e da un fortunato incontro avvenuto in quel di Torino tra Giuseppe Berardi e Rocco Di Bisceglie nell'ottobre 2008. In realtà i due, prima di approdare entrambi all'ombra della Mole, si conoscevano già, grazie a comuni esperienze artistiche fatte in Puglia, ma è nel capoluogo piemontese che quest'ultime portano allo sviluppo di un progetto musicale che ha come filo conduttore il viaggio. Insieme, come Duo dans le Vent, Rocco e Giuseppe sviluppano e articolano nel tempo un repertorio musicale che affascina e coinvolge. In una città fatta di emigranti e girovaghi come lo sono anche loro, portano i ritmi leggeri come il vento e le atmosfere calde, come la sabbia, del Sud del Mondo. Sono poesia, mischiata con la musica e traducono in una dimensione musicale propria la tradizione del genere popolare, senza porsi confini o limiti nella sperimentazione di forme artistiche e performance live sempre nuove. Il progetto Duo dans le Vent nel tempo si arricchisce inoltre di molti contributi che ne completano una già raggiunta maturità artistica, come quelli del polistrumentista Ariel Verosto e del fisarmonicista Pierpaolo Berta o quelli delle voci di Isabella Derosa e Cinzia Ferrara.
Hanno all'attivo un primo album omonimo, Duo dans le Vent, che segna l'esordio dell'accoppiata Di Bisceglie & Berardi sulla scena torinese, come progetto derivato dallo spettacolo teatrale Muscia Riesta dell'associazione L'Arte dei Ricci. Questo lavoro è il perfetto manifesto dell'ispirazione World che accompagna Duo dans le Vent. Il secondo album, Pivac...Zarasky, uscito nel 2012, rappresenta invece un punto di sensibile evoluzione verso una maggiore autonomia nella creazione artistica, rispetto a influenze che rimangono comunque forti e importanti. Nel corso del ciclo di mostre L'Arte di Fare la Differenza, realizzato dall'Associazione ARTECO nell'ottobre del 2012, insieme all'artista senegalese Cheikh Diop hanno registrato l'EP, composto da 5 tracce, Duo dans le Vent. African Rhythms, un concentrato di suoni e ritmi africani.

Sabato 22: E se una rondine non fa primavera noi vi assicuriamo che il sabato con dj Pachelo fa assoluto divertimento! Per questo sabato pachelico schieriamo sul palchetto un musico di tutto rispetto: ladies and gentleman Mr. Paolo Angelo PARPAGLIONE!!! Membro e fondatore dei Bluebeaters, anima di progetti come Soulful Torino, Africa Unite , Loschi Dezi , Statuto , Sabaudians, per citarne solo alcuni.Musicista strepitoso, persona meravigliosa, le sue collaborazioni sono innumerevoli e la sua fama lo precede.

La formula è sempre la stessa, ma mai noiosa: dj set dal roots alla dancehall, dal rock steady al raggamuffin, senza dimenticarci del hip hop e dello ska, il tutto arricchito e impreziosito dalle magiche improvvisazioni di Parpaglione su tune, riddim e version esclusive! Spettacolo assicurato, livello altissimo, presa bene veramente tanta... (https://www.facebook.com/events/430179843751843/)
Dalle 22.30, minuto più minuto meno, muniti di tesserina ARCI. Chi non ce l'ha si perde i fuochi d'artificio!

Domenica 23: Questa domenica, per l'ormai celeberrima Cena Popolare, abbiamo degli ospiti di tutto rispetto, sia in cucina che fuori! Iniziamo dal cibo: Cena Popolare SICILIANA! E se diciamo Sicilia non possiamo che pensare a Beppe e Maria... E il menu è già bello pronto! Con 12 euro vi beccate:

Primo
Anelletti al forno con salsiccia o Pasta con i broccoli alla palermitana
Secondo
Carne di maiale «ammuttunata» con il sugo o Sfincione (versione carnivora e versione vegana!)
Panelle
Arancine
Patate al forno
¼ di vino o una birra piccola

Non siete ancora soddisfatti (anche se ci sembra già abbastanza!)... E noi ci infiliamo anche un bell'incontro sempre dedicato alla Sicilia «bedda»: dalle 21.30 proiettiamo Come il fuoco sotto la brace, film documentario completamente autoprodotto che racconta l'esperienza NOMUOS. Insieme a noi il regista Giuseppe Firrincieli.
Come il fuoco sotto la brace è un film documentario che racconta l'esperienza NOMUOS che vivono uomini, donne, giovani, anziani e bambini di Niscemi, insieme ai comitati nomuos che si sono formati in Sicilia. La protesta non violenta che negli anni è diventata una lotta di tutti coloro che si oppongono agli accordi presi tra il governo degli Stati Uniti, il Governo Italiano e la Regione Sicilia, riguardo l'installazione, all'interno della base Militare Usa, del sistema radar MUOS (Mobile User Objective System), sia del devastante sistema di 46 antenne N.R.T.F. (Naval Radio Transmitter Facility), che dal 1991 viola la riserva naturale della Sughereta di Niscemi (Sito di Interesse Comunitario) e alla militarizzazione dei nostri territori.
Il documentario è lo sguardo attivo su un «presidio permanente fatto di persone, voci, canzoni, coperte, sedie, tavoli, legna che arde, pentole per cucinare ogni giorno. E ogni notte il fumo della stufa sale in alto a manifestare la presenza della vita che resiste sullo sfondo della mega antenna, la più alta ma non l'unica, un simbolo di oppressione e di morte che nasconde dietro la collina l'ancora più opprimente MUOS in costruzione» (cit.). Ma qual è la verità sul muos?

Ricapitolando: tutte le sere si mangia (potete anche prenotare un tavolino al 3493843499, ma siamo comunque aperti a ogni tipo di improvvisazione!), tutte le sere vi facciamo giocare, tutte le sere vi mettiamo la musica, tutte le sere vi spilliamo birra e shekeriamo cocktail, ogni weekend vi facciamo muovere spalle, bacino e piedini... Tutti i giorni siamo iperattivi qui https://www.facebook.com/circoloarci.bazura, qui http://circolobazura.blogspot.it/ e soprattutto in via Belfiore 1bis, a Torino, nel Circolo Bazura quello vero!

Dati Aggiornati al: 18-03-2014 08:42:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 18-03-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Arci Bazura

Indirizzo: Via Belfiore, 1 bis Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento