Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 09-04-2014 > Musica e Spettacoli > PAOLO PORTA - POL0 @ Piazza dei Mestieri

PAOLO PORTA - POL0 @ Piazza dei Mestieri

PAOLO PORTA - POL0 @ Piazza dei Mestieri

 

 

Continuano gli appuntamenti in Piazza dei Mestieri con gli eventi di musica dal vivo 2014, anno dei festeggiamenti del nostro decennale!

Ospite della serata, Mercoledì 9 aprile 2014 alle ore 22.00, il progetto poL0 guidato da Paolo Porta e Andrea Lombardini, due tra i più interessanti, maturi e originali compositori-strumentisti delle ultime generazioni. Il concerto, dove il gruppo presenterà il nuovo album Pleasures, sarà l'unica data a Torino di questo progetto, con il tour che dal giorno seguente proseguirà poi all'estero, attraversando Francia, Spagna e Portogallo, e poi nuovamente in Italia.

poL0 è l'unione di due mondi apparentemente opposti: le idee sofisticate del jazz contemporaneo e le tinte scure, intense e rudi delle band post-punk e new wave di fine anni '70.
Attraverso una produzione interamente originale, poL0 pone l'accento su melodie, ritmiche e strutture inconsuete, creando uno scenario sonoro inedito e dal forte impatto. In questo jazzwave il suono del quartetto acustico si evolve, si contamina: la musica si immerge in ambienti profondi e avvolgenti, il basso elettrico guida la ritmica, colorato da delay e chorus, e i backgrounds dei fiati sono filtrati elettronicamente fino a diventare dei vecchi sintetizzatori analogici, in contrasto con la voce naturale di tromba e sassofono.
Il primo lavoro della band, Pleasures, omaggia nel titolo il disco di debutto della band inglese Joy Division ed è edito dall'etichetta Auand, specializzata nella produzione di alcuni tra i migliori lavori di jazz contemporaneo italiano e straniero. L'artwork del cd è curato dalla fotografa Elisa Caldana con una serie di autoscatti sul tema delle dipendenze ed ossessioni, creati appositamente per questo progetto discografico.

La formazione è completata da alcuni tra i musicisti italiani ed europei più validi e promettenti: Valerio De Paola alla chitarra e Michele Salgarello alla batteria, entrato stabilmente nella formazione dopo la registrazione del disco, ad opera del batterista tedesco Jonas Burgwinkel.

Paolo Porta - sassofono
Andrea Lombardini - basso
Valerio De Paola - chitarra
Michele Salgarello - batteria


INGRESSO LIBERO


Evento organizzato dall'Associazione Piazza dei Mestieri
Cartellone Eventi Culturali 2014


Con il sostegno di:
Regione Piemonte
Città di Torino
Camera di Commercio di Torino
Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT
Iren
L'Oréal Italia
Tecnelit
Secap

Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Intesa Sanpaolo


La foto presente è di Elisa Caldana

Dati Aggiornati al: 24-03-2014 10:42:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 09-04-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza dei Mestieri

Indirizzo: Via Jacopo Durandi 13 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento