Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 29-03-2014 > Musica e Spettacoli > CONCERTO|INSTALLAZIONE " SONO LEGIONE"...

CONCERTO|INSTALLAZIONE " SONO LEGIONE" |DAVIDE BALLIANO

CONCERTO|INSTALLAZIONE " SONO LEGIONE" |DAVIDE BALLIANO

 

 

DAVIDE BALLIANO | New York
presenta
SONO LEGIONE
Creazione 2012 per il Museo MADRE di Napoli
photo credit Alessandro Zuek Simonetti

Dopo Daniele Ninarello, Piergiorgio Milano, Nicola Mascia, la Lavanderia a Vapore continua a valorizzare e promuovere gli artisti del territorio del Piemonte e ospita Davide Balliano, artista torinese attivo da anni a New York.

La serata presenta " Sono Legione"
Concerto per coltello, chitarra e tempesta, una sorta di orchestra da camera allucinata, attivata all'incontro scontro di tre elementi discordanti: il suono arcaico e ormai poco familiare dell'arrotino,
quello a noi più vicino della chitarra e infine quello più " naturale" , sebbene artificializzato nella versione sintetizzata, della tempesta. Elementi diversi in cui l'azione ossessiva della pietra sulla lama scandisce ineluttabilmente il tempo, come un metronomo. Un'azione in cui l'elemento musicale si sviluppa secondo modalità di organizzazione e percezione sperimentali, ovvero essenzialmente anarchiche e soggettive.

DAVIDE BALLIANO nasce a Torino nel Dicembre 1983. Dopo aver concluso gli studi in Grafica Pubblicitaria, si trasferisce a Milano nel 2002 per frequentare il corso di Fotografia dell'Istituto Riccardo Bauer. Tra il Giugno 2004 e il Giugno 2005 è a Fabrica, l'Artists Residence del Gruppo Benetton.
Attraverso l'uso asettico e minimale di diversi media (disegno, installazione, pittura e performance) la sua ricerca affronta gli aspetti più bui e nascosti dell'animo umano, rivelandone le fragili strutture e contraddizioni. Ha partecipato alla Biennale di Kitakyushu nel 2007. È stato finalista al Premio Riccardo Pezza nel 2008 ed al Premio Terna 2009 e 2010. Ha avuto una mostra personale curata da Marina Abramovic presso l'Artists Space di New York nel Marzo 2009, una performance al PS1 Contemporary Art Center di New York, al Watermill Center di Robert Wilson, al Plymouth Art Center e numerose esposizioni in Italia, Germania, Svizzera, Austria, Giappone, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Il suo portfolio è stato recentemente esibito dall'archivio di Via Farini nella presentazione " NO SOULS FOR SALE" alla Tate Modern Gallery di Londra. Ha vinto l'AOL Award 2010 ed è stato recentemente inserito nel prestigioso Kempinski Art Program. Vive e lavora a New York.



INFO E PRENOTAZIONI :

" LA BIGLIETTERIA" - Via XX Settembre, 68h - TORINO Tel. 011 - 54.35.34
Orari: Lunedì 15-19 - dal martedì al sabato 11-19
On Line sul sito Lavanderia www.lavanderiaavapore.it (link Vivaticket)

COME RAGGIUNGERCI :
LAVANDERIA A VAPORE
Centro di eccellenza per la Danza - Collegno (TO)
corso Pastrengo 51 - tel. 0114033800
MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata Pastrengo nord

Dati Aggiornati al: 26-03-2014 11:07:00

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 29-03-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lavanderia a Vapore

Indirizzo: Corso Pastrengo 51 Collegno

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento