...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 08-11-2012 > Musica e Spettacoli > Underground'autore 8-15-22 novembre@DeAmicis

Underground'autore 8-15-22 novembre@DeAmicis

Underground'autore 8-15-22 novembre@DeAmicis

 

 

Underground'autore

8-15-22 novembre

De Amicis

c.so Casale 134

Torino

Una micro rassegna, tre appuntamenti che si svolgeranno Nell'underground del De Amicis caratterizzati dalla canzone d'autore.



Sul delizioso e intimo palchetto del De Amicis, si e' chiesto a tre diversi cantautori torinesi di cimentarsi con solo la chitarra e la loro voce e di sperimentare, giocare con il loro repertorio. Brani già contenuti nei loro album, arrangiamenti particolari uniti a canzoni inedite, saranno gli elementi fondamentali di Underground'autore.



8 novembre con Ila Rosso

15 novembre con Daniele Celona

22 novembre con Mezzafemmina







ILA ROSSO

Cantastorie, disoccupato, laureato in fisica. Così si descrive sul suo sito Ilario Rosso, arrivato oggi al primo disco solista dopo una lunga gavetta iniziata nel 1992, che l'ha portato, tra esperienze e collaborazioni diverse, alla realizzazione di questo La Bellapresenza per l'etichetta torinese INRI.

Un disco che si inserisce in quella tradizione della canzone d'autore che si rifà in parte alla scuola francese, e che usa spesso e volentieri l'arma dell'ironia per parlare del presente senza risultare pesanti e pedanti. L'esperimento riesce alla perfezione in alcuni brani in cui Ilario si diverte a farsi beffe della realtà circostante, prendendo di mira tipi sociali (il " figlio di papà" , certi giovani finto alternativi), comportamenti (il clubbing esasperato del divertimento forzato) e realtà purtroppo diffuse del nostro paese (la situazione delle periferie, la corruzione).


DANIELE CELONA

Un nuovo cantautore ha fatto il suo ingresso sulla scena torinese. Artista sofisticato e spontaneo, capace di alternare con disinvoltura rock sanguigno me struggenti ballate, lamento d'amore e invettiva sociale, memorie d'infanzia e malinconie solitarie. Fiori e Demoni, suo album d'esordio, è una raccolta ricca e immaginifica, violenta e delicatissima, dove languidi tramonti d'estate esplodono in scenari apocalittici da futuro post atomico, pronti a lasciare spazio alle ginocchia sbucciate dei giochi infantili o al tragico epilogo di una domenica allo stadio.

Un album di piccole e grandi storie, celebrate da un'interpretazione vocale di forte intensità, in grado di trasportare rabbie e dolori, nostalgie e ricordi sull'altura universale dell'incanto, a volte profumata come un fiore, altre minacciosa come un demone.
L'immaginario di Daniele Celona è talmente variegato da rendere impossibili le più canoniche classificazioni. Certo, musicalmente siamo dalle parti di un rock autorale con chiari e noti paradigmi, tuttavia il lasciarsi andare senza inibizioni mostra una sostanza che, nei paradigmi citati, non può essere inserita.





Mezzafemmina
L'esordio di Mezzafemmina come progetto musicale solista è nato sotto i migliori auspici: riconoscimenti quali il premio Supersound per aver affrontato il tema del lavoro o il riconoscimento del suo impegno nel sociale da parte della CGIL, sono solo due recenti conferme.
L'album d'esordio, " Storie A Bassa Audience" , pubblicato all'inizio del 2011 da Controrecords /New Model Label e distribuito da Audioglobe, con produzione artistica realizzata da Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione, ha suscitato immediatamente l'attenzione di critici che lo hanno recensito con toni entusiastici.
A tutti gli effetti Mezzafemmina, al secolo Gianluca Conte, è uno dei nuovi esponenti della scena musicale torinese, di cui rappresenta forse il lato più politico e attento alle tematiche sociali (morti bianche, precariato, disagio sociale), trattate sempre con sensibilità e poesia.

Discografia

Storie a bassa audience (Controrecords /New Model Label )



De Amicis

c.so Casale 134

ore 21.30 ingresso libero

Dati Aggiornati al: Mon 05-11-2012 19:28:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 08-11-2012 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: De Amicis Cafè Restaurant

Indirizzo: Corso Casale 134 Turin

Prezzo: n d

Link: Sito Web dell'evento