La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 28-03-2014 > Mostre e Cultura > SIC VOS NON VOBIS (Per voi, ma non vostra)

SIC VOS NON VOBIS (Per voi, ma non vostra)

SIC VOS NON VOBIS (Per voi, ma non vostra)

 

 

Dal 14 marzo al 4 maggio

Collettiva con opere di Géraldine Py & Roberto Verde, Marie Velardi, Amit Mahanti e Ruchika Negi (Frame Works), Andrea Caretto|Raffaella Spagna.

Il titolo dell'esposizione SIC VOS NON VOBIS (Per voi, ma non vostra), riprende un aneddoto storico nel quale Virgilio avrebbe così risposto di fronte al plagio di una sua opera. Ma si tratta di una frase che spesso è possibile anche trovare incisa o scolpita su alcune fontane pubbliche in diverse città italiane. In questo caso, con Sic Vos Non Vobis non si parla però di plagio come nell'aneddoto virgiliano. Esso diventa un monito che ricorda quanto le acque scorrano naturalmente per loro stesse e a beneficio dei cittadini. L'acqua non è proprietà di nessuno; " È per voi ma non vostra" . L'acqua è per dunque un bene pubblico, e si intreccia in quelle lotte - come descritte da Vandana Shiva (Le guerre dell'acqua, Ed. Feltrinelli) - legate ai presidi idrici, alle battaglie politiche per la sua privatizzazione e distribuzione. Ma soprattutto alla " capitalizzazione" del bene comune più prezioso e al tempo stesso " in pericolo" .
Nella mostra i lavori disegnano in un certo senso una cartografia dell'acqua, da un punto di vista rappresentativo e narrativo, ma soprattutto cognitivo. Ed essi evidenziano quel gioco di tensioni tipico del potere e della volontà di controllo; le stesse forze che, tese tra loro, vedono l'acqua in bilico tra l'essere considerata bene pubblico intoccabile e la sua privatizzazione a merce di profitto.

Fino al 4 maggio 2014


Dati Aggiornati al: 28-03-2014 11:39:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 09:00 dal 28-03-2014 al 04-05-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: PAV Parco Arte Vivente

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento