...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 08-11-2012 > Mostre e Cultura > «CARA LALLA, CARO PAVESE...Dialogo nel tempo fra...

«CARA LALLA, CARO PAVESE...Dialogo nel tempo fra Lalla Romano e Cesare Pavese» «CARA LALLA, CARO PAVE

«CARA LALLA, CARO PAVESE...Dialogo nel tempo fra Lalla Romano e Cesare Pavese» «CARA LALLA, CARO PAVE

 

 

Giovedì 8 novembre alle ore 17, presso la Biblioteca civica Musicale " Andrea Della Corte" in Corso Francia, 186, a Torino, con la lettura teatrale «CARA LALLA, CARO PAVESE... Dialogo nel tempo fra Lalla Romano e Cesare Pavese» prosegue la rassegna " Autunno, inverno, primavera, estate e ancora autunno. Cinque stagioni per Lalla Romano" , ideata e curata da Antonio Ria, compagno di vita e di lavoro della scrittrice, e promossa dalle Civiche biblioteche torinesi in collaborazione con l'Associazione Amici di Lalla Romano.
La lettura teatrale è presentata da Mariarosa Masoero (professore ordinario di Letteratura italiana presso l'Università di Torino e direttore del Centro Studi «Guido Gozzano - Cesare Pavese» ), con la partecipazione degli allievi del Liceo Teatro Nuovo di Torino e dei musicisti del Conservatorio " Giuseppe Verdi" di Torino.

Lalla Romano conobbe Cesare Pavese già nel periodo in cui frequentava la Facoltà di Lettere all'Università di Torino. Lo ritrova poi a Torino quando, nel 1935, vi si trasferisce e inizia a insegnare nelle scuole medie. Fu Pavese nel 1943 a commissionarle per la casa editrice Einaudi la traduzione dei Tre racconti di Flaubert, esperienza che segnò il " passaggio" di Lalla Romano dalla pittura (era stata anche allieva di Felice Casorati) alla scrittura; e fu a Pavese che Lalla Romano consegnò il manoscritto del suo primo libro in prosa, Le metamorfosi, pubblicato poi da Vittorini nei «Gettoni» nel 1951.
Ricchissimo fra i due lo scambio epistolare. Ma anche dopo la morte di Pavese (1950) Lalla Romano ne ha accudita la memoria nel tempo, a disegnare dell'amico uno sfaccettato ricordo, che verrà presentato nella " lettura teatrale" a Torino.

Intanto nella stessa Biblioteca Musicale prosegue l'esposizione delle Prime edizioni delle opere letterarie di Lalla Romano e della Mostra " ROMANZO DI FIGURE. Dall'album di famiglia di Lalla Romano. Fotografie di Roberto Romano (1870-1947)" , visitabili durante gli orari di apertura della Biblioteca: lunedì, martedì e giovedì: dalle 9.15 alle 18.45; mercoledì e venerdì: dalle 9.15 alle 16.45. L'apertura delle mostre è prorogata fino al 30 novembre.

Dati Aggiornati al: Wed 07-11-2012 09:09:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 08-11-2012 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biblioteca civica Musicale "Andrea Della Corte"

Indirizzo: Corso Francia, 186 Torino

Prezzo: gratis

Link: Sito Web dell'evento