Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 10-11-2012 > Mostre e Cultura > LA BELLA SCRITTURA (calligrafia araba) & LA...

LA BELLA SCRITTURA (calligrafia araba) & LA MUSICA DELLA CASBAH (musica e canto arabi)

LA BELLA SCRITTURA (calligrafia araba) & LA MUSICA DELLA CASBAH (musica e canto arabi)

 

 

Nell'ambito del progetto A SCUOLA DI ARABO, l'Associazione di volontariato italo-algerina JAWHARA organizza presso TIZIRI giornate (sabati) interamente dedicati alla CALLIGRAFIA ARABA - LA BELLA SCRITTURA ed alla MUSICA & CANTO ARABI - LA MUSICA DELLA CASBAH.
L'iscrizione a questi laboratori artistici, della durata di 7 ore cada uno, è APERTA A TUTTI (non solo ai partecipanti dei corsi di lingua e cultura araba che sono, comunque, caldamente invitati a partecipare e per i quali i laboratori sono gratuiti).
Al contrario, per chi non frequenta i corsi di lingua e cultura araba, PER I LABORATORI ARTISTICI I PARTECIPANTI SONO INVITATI, OLTRE AD ASSOCIARSI, A DONARE UN'OFFERTA LIBERA ALL'ASSOCIAZIONE JAWHARA.

Titolo: LA BELLA SCRITTURA
Laboratorio di tecnica e applicazione pratica di calligrafia araba

Docente: Jolanda Guardi

Descrizione:
Laboratorio di avvicinamento all'arte della calligrafia araba attraverso un'introduttiva parte teorica sull'origine, l'evoluzione e la trasformazione nel tempo di quest'arte attraverso alcuni cenni storici sulla nascita e sull'evoluzione della calligrafia araba e la presentazione dei diversi stili di scrittura e una parte pratica di riproduzione grafica di parole tratte da brani di vario genere (letterari, religiosi, musicali ecc.) e dimostrazione concreta delle tecniche calligrafiche a cui saranno iniziati i partecipanti.

Dove: TIZIRI (Via Napione 30/e).

Quando: Sabato 10 novembre 2012 e sabato 16 marzo 2013 in orario 10-13 e 14-18.

Titolo: LA MUSICA DELLA CASBAH
Laboratorio di avvicinamento alla tradizione musicale e canora algerina

Docente: Lassaad Bouajila in collaborazione con il musicista-percussionista Arezki Tesbia

Descrizione:
Laboratorio musicale di avvicinamento alla tradizione popolare algerina con particolare attenzione ai ritmi e ai generi sviluppatisi nella città di Algeri. Il laboratorio proposto, infatti, intende presentare, con un approccio per lo più pratico, i principali ritmi musicali e tradizioni canore - espressione della vita popolare in particolare algerina e, in generale, maghrebina - nati tra le strade della capitale di Algeri e maggiormente utilizzati nei momenti di vita quotidiana (feste, matrimoni ecc.) di questo paese. Il laboratorio prevede un'introduzione teorica sulla musica araba, naturale punto di partenza dello stile algerino, al fine di collocarlo storicamente e geograficamente all'interno del mondo arabo-islamico di cui è parte integrante. In seguito, il docente, musicista professionista, nonché esperto nell'insegnamento della materia proposta, approfondirà i vari generi musicali sviluppatisi fino ai giorni nostri in Algeria. Si passerà quindi alla parte pratica: i partecipanti si cimenteranno, con l'aiuto dell'insegnante, nell'utilizzo di strumenti e nella riproduzione di canti, tipici della tradizione musicale algerina.

Dove: TIZIRI (Via Napione 30/e).

Quando: Sabato 24 novembre 2012 e sabato 30 marzo in orario 10-13 e 14-18.

Chi fosse interessato può inviare una pre-iscrizione via email all'indirizzo jawhara.italialgeria@gmail.com (oggetto " A scuola di arabo" ) indicando nome, cognome, recapito email e cellulare/telefono, laboratorio artistico scelto.

Per ulteriori informazioni:
3496127857
jawhara.italialgeria@gmail.com
www.jawhara.ideasolidale.org

O passando direttamente in sede, da TIZIRI (Via Napione 30/e)!

Dati Aggiornati al: Thu 08-11-2012 15:42:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 10-11-2012 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: T I Z I R I

Indirizzo: Via Napione 30/e Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO