...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 10-04-2014 > Mostre e Cultura > Interrogando Bobbio a dieci anni dalla morte

Interrogando Bobbio a dieci anni dalla morte

Interrogando Bobbio a dieci anni dalla morte

 

 

Giovedì 10 aprile alle ore 15.00 - Sala Viglione di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino) - il Centro studi Piero Gobetti organizza, in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, un appuntamento dedicato al pensatotore torinese e ai grandi temi della pace e della democrazia

Intervengono: Pietro Polito, Massimo L. Salvadori e Giuliano Pontara,


" Diritti dell'uomo, democrazia e pace sono tre momenti necessari dello stesso movimento storico: senza diritti dell'uomo riconosciuti ed effettivamente protetti non c'è democrazia; senza democrazia non ci sono le condizioni minime per la soluzione pacifica dei conflitti" (N. Bobbio)
Pace e guerra, democrazia e dittatura sono le principali dicotomie intorno a cui Norberto Bobbio si è interrogato per tutto l'arco della vita. Filosofo del dubbio e del dialogo, la sua opera resta ancora oggi " aperta" , in continuo colloquio con la realtà storica e politica.
A dieci anni dalla morte, se i problemi e i temi con cui si è maggiormente confrontato sono ancora lungi dall'essere esauriti o risolti, le sue pagine rappresentano una fonte inesauribile di riflessione e conoscenza. Da qui la necessità di portare avanti il suo lavoro di dialogo costante. Da qui il desiderio di interrogarci e di interrogarlo.

Dati Aggiornati al: 08-04-2014 09:18:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 10-04-2014 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Lascaris - Regione Piemonte

Indirizzo: via Alfieri 15 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento