...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 14-11-2012 > Mostre e Cultura > Presentazione del libro LEZIONI RECITABILI

Presentazione del libro LEZIONI RECITABILI

Presentazione del libro LEZIONI RECITABILI

 

 

CAFFÈ DELLA CADUTA, VIA BAVA 39, TORINO
TORINO, mercoledì 14 novembre 2012, ore 21.00
Ingresso libero

LEZIONI RECITABILI
Vittorio Foa, Leone Ginzburg. Emilio Lussu, Giaime e Luigi Pintor,
Camilla Ravera, Umberto Terracini: ritratti da dirsi

Mercoledì 14 novembre alle ore 21.00, presso il Caffè della Caduta (Via Bava 39, Torino), avviene la presentazione del libro " Lezioni recitabili" di Leonardo Casalino (Edizioni SEB27): oltre all'autore intervengono - insieme alla curatrice Gabriela Cavaglià - lo storico Marco Brunazzi, il drammaturgo Alberto Gozzi, il giornalista e scrittore Luca Rastello.

Durante la serata Marco Gobetti reciterà brani da «Umberto Terracini - La politica come partecipazione collettiva e difesa dell'autonomia individuale» e dalle altre lezioni del libro.

Il volume " Lezioni recitabili" vuole essere testimonianza e strumento del progetto Lezioni Recitate.

Nella classe di una scuola un attore recita una lezione scritta da uno storico. Gli studenti scoprono figure di altri giovani del secolo scorso, «le cui azioni ed idee sono fondamentali per la comprensione critica del nostro presente». Le scoprono in modo inconsueto, attraverso il teatro. Non semplicemente uno spettacolo cui gli studenti assistano in occasioni contingenti o in luoghi deputati, ma una circostanza in cui l'insegnamento stesso si fa teatro dentro la scuola: una forma della didattica che si rivolge alla creatività dello studente. E lo studente per una volta si trova di fronte non la figura dell'insegnante, ma quella di un artigiano che con voce, corpo e interpretazione dà vita a un testo, tentando di comunicare e di rendere contagiosa la propria comprensione di quel testo.

Un incontro fra attore e studenti nella provvisorietà e nell'avventura dell'accadere, che è appunto il teatro stesso.
Lezioni recitabili raccoglie appunto i testi sinora scritti dallo storico Leonardo Casalino per il progetto Lezioni Recitate.

Il libro Lezioni recitabili (http://www.seb27.it/content/lezioni-recitabili) nasce dalla collaborazione fra la casa editrice SEB27 e la Compagnia Marco Gobetti, tramite un'operazione di crowd-funding in rete: è realizzato grazie al sostegno di molti cittadini, del Centro studi Piero Gobetti, del Consiglio della Provincia autonoma di Trento e del progetto di pro-duzione culturale Lunetta 11.

Lezioni Recitate è un progetto del Centro studi Piero Gobetti, realizzato in collaborazione con la Compagnia Marco Gobetti con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del consiglio Regionale del Piemonte; l'8 novembre 2012 si inaugura, presso l'Istituto Albe Steiner di Torino, la seconda fase del progetto.
Informazioni sul progetto Lezioni recitate: http://lezionirecitate.wordpress.com/about/ e
http://www.marcogobetti.org/Portals/0/schede%20spett/progetto_Lezioni_Recitate.pdf


Dati Aggiornati al: Thu 08-11-2012 16:09:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 14-11-2012 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Caffè Della Caduta

Indirizzo:

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento